IVS Forums
IVS Forums
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Select Language
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Editing and Compositing Video (Italiano)
 ivsEdits & Velocity Forum (Italiano)
 HDV ?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 27/10/2005 :  20:34:23  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
ciao Marcoletto,

la Panasonic ha fatto centro sui clienti!
le memorie P2 da 8Giga costano circa 3000€!!!
ci registri a 100Mbit 12minuti!!!!

In fiera all'IBTS la camera AGVX200 (era presente solo un prototipo non funzionanante) costava in offerta lancio 10.000€+IVA con due schede di memoria p2 da 8Giga(costa il doppio della z1).

Stai tranquillo che la qualità sia per l'ottica fissa sia per la compressione intraframe sarà analoga alla z1 dove registri 60' in HDV con un nastro da 2,5€

il formato DVCPROHD 100 rispetto la risoluzione reale 4:2:2 che dovrebbe avere (1920x1080) è compresso oltre 10:1 e non credi sia eccessivo???
Vediamo se con un esempio pratico ti riporto alla realtà. Useresti con le tue schede Velocity e Quattrus un fattore di compressione di 2,1MB/s?

Saluti

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

IVS Interactive Video Systems
Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
http:\\www.ivs.it
Roberto.Castellano@ivs.it
------------------------
TV Software Developers
ivsNewsManager & ivsNewsTitler Creators
Digital Fusion Italian Master Distributor
Leitch post-production products Italian Master Dealer (Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer)
Digital Rapids Master Dealer/ Lacie Dealer
------------------------
Go to Top of Page

spvideo
Advanced Member

Italy
Posts 136

Posted - 31/10/2005 :  16:16:30  Show Profile  Visit spvideo's Homepage  Reply with Quote
Ho deciso taglio la testa al toro e compro una panasonic 100.
Cosa ne pensate?
Go to Top of Page

Paolo.Castellano
Administrator

Italy
Posts 342

Posted - 31/10/2005 :  16:48:24  Show Profile  Visit Paolo.Castellano's Homepage  Reply with Quote
Secondo me la AG-DVX100 non è efficace quanto la concorrente diretta DSR-PD170 sia per la bellezza delle immagini prodotte che per la robustezza operativa.
La DVX-100 Ha dei plus come ottica grandangolare e schermo LCD/Viewfinder + grandi ma non sono sufficienti a contrastare il prodotto Sony che tra l'altro permette di registrare anche in DV-CAM.

Saluti,

Paolo

-------------------------------------------------------------------------------------------
Paolo Castellano
Sales Manager

IVS Interactive Video Systems Tel.Fax.+39-(0)81-7879046
Centro Direzionale Is.G1/C Mobile. +39-347-3890560
80143 Napoli, Italy www.ivs.it paolo@ivs.it

-------------------------------------------------------------------------------------------
TV Software Developers
ivsNewsManager Creators
Digital Fusion Master Distributor
Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer
Digital Rapids Master Dealer
Lacie Dealer
Go to Top of Page

spvideo
Advanced Member

Italy
Posts 136

Posted - 31/10/2005 :  17:25:59  Show Profile  Visit spvideo's Homepage  Reply with Quote
Aspettare il PhotoShow a Roma?
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 31/10/2005 :  19:04:57  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
una nota per marcoletto,

mi ero dimenticato... sono proprio gli sposi che ormai nelle lizze di nozze non si fanno mancare i 32" o 42" al plasma/LCD HD capable.

Saluti

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
------------------------
TV Software Developers
Leitch post-production products Italian Master Dealer (Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer)
------------------------
Go to Top of Page

marcoletto
Senior Member

Italy
Posts 40

Posted - 02/11/2005 :  10:27:17  Show Profile  Visit marcoletto's Homepage  Reply with Quote
Si è vero che gli sposi oggi si fanno regalare nella lista nozze, un tv LCD o Plasma compatibile HD, ma è vero anche che non hanno un lettore DVD o simile che possa leggere l'HD...almeno per il momento.
Ritornando sulla Panasonic, quello che volevo intendere, non è riferito alla compressione 10:1 che da la macchina, ma al fatto che l'HDV comunque gestisce il colore e il tipo di compressione in maniera più approssimata, in pratica se non si ha una scheda di acquisizione che gestisce e converte il segnale HDV nativo, in un suo formato proprietario, in fase di editing, il risultato sarebbe deprimente, cosa che ad esempio non ho visto sul DVCPRO HD (serie Varicam), che essendo molto compresso, non subiva perdite di qualità pur non utilizzando una scheda proprietaria.
In sostanza, si possono criticare entrambi i sistemi, si possono avere e dare preferenze ad una marca piuttosto che un'altra, ma alla fine vince chi in fase di finishing garantisce migliori risultati a costi inferiori.
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 02/11/2005 :  15:35:14  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
ciao , vedo che ti ha colpito la mia battuta sugli sposi... hai ragione tu. Infatti a parte i lettori DVD WMV HD compatibili della Kiss Tecnology non c'è molto da scegliere.

Ovviamente la mia era una provocazione, motivata, al tuo igenuo "snob" ad un settore dei matrimoni che contrariamente a quello che si possa credere ha una notevole importanza, potendo generare un giro d'affari ben al di sopra del normale mercato televisivo.(Il solo Photo Show è inifinitamente più grande dell'IBTS)
In più, non conosco fino a che punto adoperi le tue attrezzature, ma sappì che coloro che attualmente utilizzano più a fondo le caratteristiche di Quattrus (multilayering spinto fino a 20/30 tracce) sono proprio i montatori di matrimoni.
Ti garantisco che se sono stati risolti l'80% dei bug di Velocity e velocityQ è proprio grazie a loro.
La cosa più incredibile è che la dirigenza Leitch, normalmente refrattaria e generalmente insensibile a qualsiasi cosa (loro sono solo dei burocrati), alla vista di alcuni matrimoni montati su Quattrus o Reality da alcuni miei clienti sono letteralmente rimasti scioccati, a tal punto che ai vari meeting internazionali, quando ci capita di essere presentati ad altri dirigenti, siamo ricordati spesso come coloro che vendono i loro sistemi per la realizzazione di matrimoni strepitosi.

Inoltre mi fa piacere che ti sia piaciuto il "demo in pellicola" del Panasonic Varicam... se l'avessi provata realmente non credo che staresti consigliando l'acquisto a nessuno ma piuttosto consiglieresti di aspettare un po'. Qualcuno dei miei clienti l'ha pure noleggiata e ne è rimasto fortemente deluso (Secondo loro ai fini pratici si tratta di un Digibeta più rumoroso che oltretutto quando viene trascodificato in Pal 720x576 (a causa della nota gestione del croma) perde sistematicamente il 50% del colore, facendo peggio di quello che succede al DV quando viene convertito in VHS.
A poco serve il campionamento 4:2:2 se poi si registrano le informazioni colore solo per alcune linee anzicchè altre sperando sempre di "fottere" la retina dei nostri occhi. Inevitabilmente quando ti capita di comprimere le linee (anche per fare un PIP), due o più linee in B/N saranno affiancate conferendo un effetto slavato alle immagini. Il cromakey? senza DF o AE potrebbe essere un utopia!

Un nostro noto collega rivenditore (è uno dei più pubblicizzati sulle riviste) con il quale collaboriamo, ha venduto inizialmente molte di queste telecamere DVCPRO HD e non a caso ha avuto un mare di guai con alcuni clienti, riuscendo a risolvere poi, parzialmente, vendendo a ciascuno di loro anche un sistema MAC con scheda HD non compressa (Bluefish o Cinewave) per poter registrare con una qualità soddisfacente le proprie immagini. Pensaci bene, a parte l'ulteriore esborso, questa gente è costretta a portarsi dietro con con se un armadio rack completo di MAC e RAID per poter riprendere come si aspettavano... non è comico?
Se anche la Sony per ovviare lo stesso problema ti vende la camera e il Videoregistratore da banco HDcam SR da 400Mbit/s separatamente, alla faccia della praticità, della leggerezza e della trasportabilità... sono io che non ho capito niente?
La mia esperienza mi porta a ritenere che un sistema che comprime più di 5:1 è inaccettabile per qualsiasi genere di lavoro di qualità.

Saluti.

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
------------------------
TV Software Developers
------------------------
Go to Top of Page

marcoletto
Senior Member

Italy
Posts 40

Posted - 02/11/2005 :  17:12:43  Show Profile  Visit marcoletto's Homepage  Reply with Quote
Ciao Roberto.
Mi dispiace, forse mi sono epresso male, non intendevo assolutamente criticare il mondo dei servizi e montaggi matrimoniali, considera che fino a qualche anno fà ne facevo pure io e molti.
La mia era solo una comparazione con telecamere della stessa fascia di prezzo...e del fatto che spendere molti soldi per realizzare solo servizi matrimoniali non ne vale la pena...non sarebbero ripagati.
L'importante è sempre fare un buon lavoro di montaggio, scegliere belle musiche ed effetti interessanti.
La qualità può diventare un fattore di secondordine...

Ti volevo chiedere una cosa, riconsideravo il fatto della Panasonic, tu dici che comprime 10:1, 2,1 Mb/s, quindi se non erro, paragonato ad un DV che viaggia sui 3,9 Mb/s (25Mb), il DVCPRO HD dovrebbe viaggiare sui 15 - 18Mb/s e non a 100Mb/s.
Com'è possibile scusa, credo che allora la Panasonic dia i numeri.
Se la mia vista non mi inganna, vedendo un girato DVCPRO HD, dovrei vedere una cosa spappolata ed inutilizzabile, invece poco tempo fa, ho visto un girato di uno spot (con la sorella maggiore varicam), e devo dire che aveva un dettaglio abbastanza buono e una qualità colore accettabile per una produzione HD.
Forse i diaframmi non erano dei migliori, forse l'operatore non conosceva la macchina...ma la qualità c'era e di certo non era da 10:1 (impossibile)!!!!

Ciao
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 02/11/2005 :  17:31:35  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
In merito alla differenze di qualità e gestione dell'HDV e DVCPRO HD l'entità delle differenze stesse variano a secondo del tipo di immagini riprese e utilizzando l'HDV* in modo non nativo con schede tipo Altitude come hai già capito tu stesso non ci sono particolari problemi nè di velocità di gestione nè di altre perdita di qualità. Se consideriamo che con 4 schede di memoria P2 ci si compra un' Altitude con VelocityHD... non credo che ci dobbiamo fasciare la testa con questi problemi.

*il formato HDV, dato il tipo di algoritmo,dovrebbe risultare vincitore assoluto con immagini statiche molto dettagliate e naturalmente sicuramente perdente con le immagini molto diversificate (movimenti veloci) e dettagliate... ciò non toglie, comunque siano le riprese, che essi sono due formati non eccezionali.

saluti

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
------------------------
TV Software Developers
------------------------
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 02/11/2005 :  19:13:05  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
si capisco la tua perplessità e la confusione tra tutti questi parametri...
una sequenza di immagini non compressa a 25fps 720x576 RGB 24bit richiede circa 29.66 Mega Bytes al secondo.
720x576x24bitx25f=248832000 bits = 31104000 Bytes = 29.66 Mega Bytes al secondo = 238 Mbits

IL DV e DVCAM seguono uno schema di campionamento yuv 4:2:0 per cui lo stream non compresso è pari a circa 15,5 Mega Bytes Secondo = 124 Mbits

Il DVC PRO (SD) segue uno schema yuv 4:1:1 per cui lo stream non compresso è pari sempre a circa 15,5 Mega Bytes Secondo.

Reality e Quattrus seguono uno schema yuv 4:2:2 ad 8bit per cui lo stream non compresso è prossimo a 21 Mega Bytes Secondo = 169 Mbits

A questo punto avrai già capito che quando si parla di non compresso yuv 4:2:2, 4:2:0 3:1:1 in realtà parliamo di uno stream al quale non è stata applicata una compressione JPEG o similare ma che comunque si è già provveduto a "comprimere" il suo spazio cromatico.In definitiva abbiamo perso già risoluzione cromatica.

Solo lo yuv 4:4:4 non compresso è paragonabile all'RGB non compresso.

ora facciamoci i conti con l'HD

1920x1080x24bitx25f=1244160000 bits = 148.35 Mega bytes secondo = 1186.52 Mbits

da un rapido confronto si evince in valore assoluto che la compressione globalmente applicata è superiore a 10 (il DVC-PRO HD è di soli 100 Megabits).

invece seguendo lo schema classico 4:2:2 il bit rate necessario è di circa 840 mbits e per questo la compressione a perdita di informazioni è di circa 8,4:1.(il mio 10:1 a cui mi riferivo in precedenza è il rapporto standard a 30fps e il 2,1 MB al secondo è un valore che usato con troppa severità in quanto anch'io ho fatto confusione -- quindi considera circa 2,9 MB/s che è un valore effettivamente non eccezionale ma ancora usabile sulle nostre Velocity.)

Nota1:tuttavia nemmeno lo schema 4:2:2 classico sarebbe realmente applicabile al DVCPRO HD a causa della soluzione particolare di sotto campionare ulteriormente il colore così da dichiarare fattori di compressione ancora più ridotti.

Nota2: Quando si impiega la varicam a 50fps o 60fps il rapporto di compressione di 8,4:1 si raddoppia e più. Passando a circa 16:1 e circa 20:1

Saluti

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
------------------------
TV Software Developers
------------------------
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 02/11/2005 :  19:20:54  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
ho un filmato dimostrativo HD sulla Altitude 1920x1080 a soli 40 Mbits, che visto sul monitor PAL in SD di 14" (Grade 1) a detta di tutti la qualità è stratosferica(nulla di mai visto in precedenza), ma esaminando i frame con Fusion 5 sul VGA ci si può accorgere della presenza di artefatti mostruosi.
Non so perchè succede.

Saluti

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
------------------------
TV Software Developers
------------------------
Go to Top of Page

spvideo
Advanced Member

Italy
Posts 136

Posted - 02/11/2005 :  19:37:49  Show Profile  Visit spvideo's Homepage  Reply with Quote
Mi fà piacere di aver acceso questo forum sull'hdv.Finalmente grazie alla competenza di Roberto e Paolo riesco a capire qualcosa.
Grazie
Go to Top of Page

spvideo
Advanced Member

Italy
Posts 136

Posted - 02/11/2005 :  22:38:30  Show Profile  Visit spvideo's Homepage  Reply with Quote
E ovviamente anche di Marcoletto
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 03/11/2005 :  01:06:26  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
Naturalmente Spvideo.

Hey marcoletto, scusami se sono sembrato un pò duro. Comunque in generale siamo d'accordo che la z1 è la scelta migliore per il momento. Per Spvideo... vedo meglio la 170 anche se la z1 potrebbe aiutarlo a rubare più scena, essendo quest'ultima un pò più corposa ed altisonante.

Saluti

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
------------------------
TV Software Developers
------------------------
Go to Top of Page

spvideo
Advanced Member

Italy
Posts 136

Posted - 03/11/2005 :  18:54:55  Show Profile  Visit spvideo's Homepage  Reply with Quote
Roberto come al solito non ti ho capito.Andrebbe bene la 170 ma...la Z1 mi aiuta a rubare(in che modo se è meno luminosa della 170),e altisonante!!!!!
Che termini!!!!
Ovviamente questi consigli vanno al di là del fatto che siete rivenditori Sony.
Saluti
SPVIDEO
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
IVS Forums © 2008 Interactive Video Systems S.r.l. P.IVA: 06019021218 Go To Top Of Page
 Home Questa pagina � stata creata in 0.08 secondi. Snitz Forums 2000