IVS Forums
IVS Forums
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Select Language
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Editing and Compositing Video (Italiano)
 ivsEdits & Velocity Forum (Italiano)
 problema con 5 camere con pari TC
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Jack
Average Member

Italy
Posts 21

Posted - 25/12/2005 :  14:47:32  Show Profile  Reply with Quote
Innanzi tutto auguri a tutti, visto il giorno.
Mi è capitata una cosa che non dovrebbe succedere. Ho montato una puntata con 5 camere in sync (2 beta SX e 3 microcamere DV) e purtroppo ho riscontrato che spesso 2 DV eranofuori sync!
Mi è già capitato persino (anche se molto raramente) che anche clip prese da SX a volte erano fuori sync audio/video.
Ma nel caso delle DV (tutte e 5 le camere avevano lo stesso identico timecode - era un girato in studio) partivano con circa 10-11 fotogrammi o anche in un caso 3 secondi di ritardo rispetto alla camera 1 e 2.
Escludo sbagli in fase di ripresa, in quanto in visione su lettore tutte e 5 le camere hanno lo stesso timecode.

Quindi è un problema generato dopo l'acquisizione, ma come mai e da che cosa?
(a meno che i lettori DV provochino una cosa del genere ma mi sembra troppo strano)
O il problema è della rete LAN-SAN ( ma me lo escludono) oppure è un grosso problema della Velocity.
Veremente è assurdo che delle camere in sync non risultino più tali.

Sempre rispetto alla rete, ho visto che ci sono grossi problemi se 3 Velocity stanno acquisendo (5 Mb/s) sullo stesso disco (da 1,5 tera) e la 4 sta montando(sempre dallo stesso disco). La 4 appunto si blocca in play, fino poi a crashare.
Ma questa è normale visto la mole di lavoro. Mi sembra però che lo stesso problema (anchese in maniera minore)si riscontra con solo 2 velocity in acquisizione ed una in montaggio.
Voi che dite a riguardo?

Ciao ragazzi

Jack

Paolo.Castellano
Administrator

Italy
Posts 342

Posted - 25/12/2005 :  20:48:23  Show Profile  Visit Paolo.Castellano's Homepage  Reply with Quote
Ciao Jack,
Auguri.

Io ho riscontrato che telecamere e videoregistratori remotati in DV (almeno quelli con cui ho fatto esperimenti, di marca CANON e SONY) hanno tutti problemi nella gestione di cattura e ricattura.
Ho riscontrato che catturando lo stesso timecode più volte, il frame iniziale non è mai lo stesso...con un escursione di alcuni frame.
La stessa macchina comandata in seriale (SONY DSR-20 con convertitore di protocollo RS-232 to RS-422) era invece sempre coerente.
Ho catturato sia con Velocity che con un programma concorrente con il medesimo risultato; ho pertanto concluso che il remotaggio in Firewire è comodo ma non accurato.

Saluti,

Paolo

-------------------------------------------------------------------------------------------
Paolo Castellano
Sales Manager

IVS Interactive Video Systems Tel.Fax.+39-(0)81-7879046
Centro Direzionale Is.G1/C Mobile. +39-347-3890560
80143 Napoli, Italy www.ivs.it paolo@ivs.it

-------------------------------------------------------------------------------------------
TV Software Developers
ivsNewsManager Creators
Digital Fusion Master Distributor
Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer
Digital Rapids Master Dealer
Lacie Dealer
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 26/12/2005 :  12:32:07  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
ciao Jack,

Non avendo curato la vostra configurazione, avrei bisogno di ulteriori dettagli.

1)Le schede usate per la cattura sono tutte Quattrus?
2)Il DV lo catturi tramite HW DPS e DVBK-1A della Sony o stai usando il FW OHCI?

3)Considerando che in ambito Editing Video una SAN con clip a datarate sostenuto superiore ai 25Mbit/s è poco adatta (la SAN è stata creata per gestire e condividere i DATABASE, non le clip Video ad accesso casuale): i dischi sono SCSI 10-15K Rpm o dei dischi EIDE/SATA da 7200 rpm?

4)Che tipo di schema di formattazione usa la vostra san?(es. RAID0, RAID0+1,RAID5, RAID6, RAID50, RAID60.)

5)Precisamente Il fuori sync è di Timecode, Audio o cos'altro?

saluti.

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

IVS Interactive Video Systems
Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
http:\\www.ivs.it
Roberto.Castellano@ivs.it
------------------------
TV Software Developers
ivsNewsManager & ivsNewsTitler Creators
Digital Fusion Italian Master Distributor
Leitch post-production products Italian Master Dealer (Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer)
Digital Rapids Master Dealer/ Lacie Dealer
------------------------
Go to Top of Page

Jack
Average Member

Italy
Posts 21

Posted - 03/01/2006 :  16:06:56  Show Profile  Reply with Quote
Citazione:
Originariamente inviato da roberto.castellano

ciao Jack,

Non avendo curato la vostra configurazione, avrei bisogno di ulteriori dettagli.

SCUSA ROBERTO MA POSSO RISPONDERTI SOLO ORA:

1)Le schede usate per la cattura sono tutte Quattrus?

YES

2)Il DV lo catturi tramite HW DPS e DVBK-1A della Sony o stai usando il FW OHCI?

SE HO CAPITO LA DOMANDA, IL DV VIENE CATTURATO SPESSO IN FW DIRETTAMENTE DALLA PORTA DEL PC TRAMITE LETTORE SONY DSR 11 (O ANCHE SONY DSR 1500)

3)Considerando che in ambito Editing Video una SAN con clip a datarate sostenuto superiore ai 25Mbit/s è poco adatta (la SAN è stata creata per gestire e condividere i DATABASE, non le clip Video ad accesso casuale): i dischi sono SCSI 10-15K Rpm o dei dischi EIDE/SATA da 7200 rpm?

SCUSA MA SE LA SAN E' POCO ADATTA VOI COSA CONSIGLIATE DI USARE?
I DISCHI SONO SIA SCSI CHE EIDE (ALCUNI PIU' NUOVI DI ALTRI)

4)Che tipo di schema di formattazione usa la vostra san?(es. RAID0, RAID0+1,RAID5, RAID6, RAID50, RAID60.)

RAID 5

5)Precisamente Il fuori sync è di Timecode, Audio o cos'altro?

NEL CASO DELLE DV IL FUORI SYNC ERA DI TIMECODE, IN QUALCHE CASO ERA UN FUORI SYNC AUDIO/VIDEO SU QUALCHE (PER FORTUNA POCHE) CLIP SX.

GRAZIE

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
------------------------
TV Software Developers
Leitch post-production products Italian Master Dealer (Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer)
------------------------

Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 15/01/2006 :  01:43:27  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
Ciao Jack,

scusami se ti rispondo in gran ritardo, avrai pensato che sono sparito, a dire il vero subito dopo il tuo ultimo intervento avevo già scritto una lunga risposta che al momento di essere pubblicata è andata persa, non sono riuscito a capirne il motivo ma credo che di aver schiacciato un tasto di troppo... e paff! mi è rimasta solo l'incazzatura e l'amara constatazione che l'editor di testo di questo forum non è dotato di auto salvataggio e tantomeno non c'è modo di recuparare il crash recovery.

Quindi abbiamo stabilito che il problema è occorso utilizzando delle Quattrus e catturavi impiegando il supporto Firewire di SoftDv (la versione 121???) in combinazione di unità DSR11 e d DSr-1500.
Hai provato ad utilizzare il DSR 1500 in modo ibrido? cioè catturando l'audio e il video tramite la connessione ilink-DV e controllando la macchina con l'RS422, in questo modo la cattura dovrebbe essere eseguita in maniera assolutamente precisa e rigorosa. Mi permetto di consigliarti di impiegare preferibilmente il DSR-1500 in SDI (lo so è un opzione costosa)anche nel caso si disponga della scheda Sony DVBK1A.

Citazione:
La San poco adatta e cosa consigliamo?

La mia esperienza mi impone di sconsigliare una SAN e di preferire le NAS ad alte prestazioni, certamente più versatili e meno complicate da gestire, oltretutto le uniche realmente compatibili con sistemi di editing video ad alte prestazioni come Quattrus e Altitude. Se pensi che mi sbaglio perchè sul sito della Leitch si scrive che le SAN sono compatibili, io ti rispondo che sono di opinione contraria e una SAN serve nel vostro ambito lavorativo solo a noi fornitori a fare fatturato.
Una SAN o una NAS con dischi EIDE con tempo di accesso superiore agli 8ms(DISCHI da 7200rpm) in RAID 5 è già di per sè un suicidio, le performances all'atto pratico sono ridicole per qualsiasi utilizzo che non siano un buon WEB server o una piccola intranet e che certamente non garantirà la velocità di cui si ha bisogno. Anche in Raid 0, otto dischi eide in caso di più di 8 accessi simultanei offrono prestazioni deludenti per chi ha bisogno di 8 o più stream da 5 Mega Bytes (40Mbit) al secondo. Se non ho capito male nella vostra SAN sono stati mischiati dischi SCSI e EIDE con diversi livelli prestazionali e capacitivi, tutto per rallentare e peggiorare ulteriormente la situazione.

Citazione:
La perdita di sincronismo di Timecode?
Non ho idea, per capire la natura del problema dovrei visitare il "paziente" e fare gli opportuni test poichè non ho indizi sufficienti. Finora nessun cliente ha lamentato questo problema. Nemmeno sul forum ufficiale dei betatesters di Velocity c'è traccia di questo problema. A sensazione credo possa essere implicabile in qualche modo alla SAN che come in parte avrai già intuito se non costruita e soprattutto manutenuta ad arte è solo una fonte costosissima ed inesauribile di problemi.
Perchè non usare una SAN, ecco un esempio: usando le NAS, se ad esempio le Quattrus collegate non ricevono i dati alla velocità necessaria, non succede nulla di particolarmente grave come i crash di cui tu scrivi, con la ovvia eccezione delle immagini riprodotte a scatti o a ciclo e la conseguente segnalazione del punto esclamativo in rosso di safe spin sulla barra degli strumenti. Inoltre non sembra succedere niente di grave anche nei casi più critici, dove facendo volutamente la prova di spegnere una NAS durante una sessione di lavoro, il playback della Timeline prosegue inesorabile anche se naturalmente le clip video della NAS spenta vanno a nero mentre la grafica e l'audio, residenti su un'altra unità di storage, sono riprodotte senza problemi.

saluti

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
------------------------
TV Software Developers
------------------------
Go to Top of Page

Jack
Average Member

Italy
Posts 21

Posted - 15/01/2006 :  13:52:34  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per i tuoi consigli Roberto, purtroppo ho una scarsa conoscenza rispetto a questi problemi di configurazione ottimale di rete ecc. ma mi sembra abbastanza chiaro il tuo discroso.
Anzi se esistesse la possibilità di partecipare a Milano
ad un seminario od incontro sulla Velocity e sulla configurazione consigliata sarei lieto di parteciparvi.

Ciao, buon lavoro e buon riposo :)

jack
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
IVS Forums © 2008 Interactive Video Systems S.r.l. P.IVA: 06019021218 Go To Top Of Page
 Home Questa pagina � stata creata in 0.06 secondi. Snitz Forums 2000