Author |
Topic |
|
Paolo.Castellano
Administrator
Italy
Posts 342 |
Posted - 17/02/2009 : 00:56:48
|
Cari Utenti del forum, ultimamente abbiamo discusso assieme a molti di voi su quale potesse essere la scelta migliore per una camera HD di fascia prosumer. JVC lancia questo nuovo prodotto, GY-HM700, con grandi ambizioni. I dati tecnici pubblicati non sono esaustivi, ma fanno capire che oltre a presentare come supporto di registrazione delle comuni SDHC da pochi euro, con costo concorrenziale ai nastri mini HDV, propone innovazioni assolute, come il Viewfinder ad altissima risoluzione LCOS da 1.22 Megapixel, una nuova tecnologia di focus assist ed uno schermo LCD da ben 4,5". Nuovi per JVC i formati di ripresa 1920x1080 e 1440x1080 (con data rate di 35Mbps) che sia affiancano al tipico 1280x720 di JVC. Il video viene compresso da un encoder ad alta efficienza nel formato MPEG2, con estensione "MOV". L'ottica in dotazione, la KT14x4.4KRSJ, è stata realizzata ex novo da Canon e dovrebbe garantire qualità HD superlativa. In opzione JVC fornisce l'adattatore per "PRIME LENSES" per risultati cinematografici, potendo contare sulla funzione di "FLIP" verticale dell'immagine (le ottiche prime capovolgono le immagini). Altra opzione offerta da JVC è un registratore dockabile in grado di registrare audio e video su schede SxS Sony nel formato XDCAM EX (lo stesso delle PDW-EX1 ed EX3), con registrazione simultanea sul supporto SDHC. La press release completa la trovate all'indirizzo http://www.jvcpro.co.uk/jpe/en/video/article.648.html
Cordiali Saluti,
------------------------------------------------------------------------------------------- Paolo Castellano Sales Manager
IVS Interactive Video Systems Centro Direzionale Is.G1/C - 80143 Napoli, Italy Tel.+39-81-7879046 Mobile. +39-347-3890560 www.ivs.it paolo.castellano@ivs.it
------------------------------------------------------------------------------------------- ivsEdits and ivsPowerPack Creators Harris/Leitch/DPS Italian Reseller Broadcast Reseller |
|
Paolo.Castellano
Administrator
Italy
Posts 342 |
Posted - 26/05/2009 : 19:57:45
|
Al RADIO TV Forum ho avuto modo di trascorrere una buona mezzora con la GY-HM700, e ne sono stato colpito favorevolmente. Rispetto ad una 200 che era esposta accanto, ho notato un'evidente progresso nella qualità video in uscita, ed anche i comandi sulla camera risultano essere migliorati. In particolare viewfinder ed il Monitor da 4,3" che è davvero spettacolare. E' migliorato non solo per dimensioni e qualità di visione, ma anche l'angolo di visibilità è stato esteso notevolmente. E' interessante notare che attualmente la camera viene data in dotazione con il prezioso registratore SxS, removibile, la cui rimozione limita l'utizzo al solo codec Apple. Per il momento la camera è disponibile completa di ottica ad un prezzo estremamente vantaggioso, al di sotto dei 5.500,00Euro.
Ho provato anche la JVC "COMPACT HAND-HELD 3-CCD CAMCORDER GY-HM100" che però non mi ha entusiasmato. Per carità a dispetto delle dimensioni offre immagini soddisfacenti, ma il prezzo è troppo poco al di sotto di quello di una Canon XH-A1S per giustificarne l'acquisto (si parla di 2.400,00Euro+IVA). Le pecche principali a mio avviso sono due; la prima è nell'assenza degli ormai obbligatori 3 Ring (Fuoco, Zoom, Iris) per funzionamento manuale, e l'unico Ring può funzionare per fuoco o per zoom. Quando utilizzato in manuale, si sente comunque troppo la servoassistenza, dando una sensazione di scarsa fedeltà ai comandi assegnati. La seconda pecca sta nella quasi totale possibilità di personalizzazione della camera da software interno; rispetto alla GY-HM100, la differenza è enorme (bisogna affidarsi cecamente a tutte le impostazioni predisposte in fabbrica da JVC).
In ogni caso entrambe le macchine hanno il grosso pregio di avere sensori CCD e non CMOS, pertanto esenti da Rotational Shutter, effetto rete ed effetto liquefazione. Cordiali Saluti,
Paolo.Castellano@ivs.it |
|
|
weston
Senior Member
Italy
Posts 45 |
Posted - 27/05/2009 : 14:01:41
|
Ciao come sempre molto precise e soprattutto utili le tue analisi.Sono molto incuriosito dalla GY-HM700,volevo sapere infatti se i file che produce possono essere importati nel mio attuale sistema di montaggio che voi ben conoscete. Dalle informazioni prese nei vari forum in rete,tutti lamentano della scarsa qualita' dell'ottica Fujinon fornita con il kit base,quella che hai visto tu che ottica montava? Grazie Alessio |
|
|
Paolo.Castellano
Administrator
Italy
Posts 342 |
Posted - 27/05/2009 : 18:32:19
|
Ciao Alessio, montava l'ottica Fujinon standard (completametne rifatta) che non mi è sembrata per niente malvagia. Come al solito, è un'ottica molto spinta a causa del sensore da 1/3", spinta nel senso che fornisce scarso grandangolo ma molto tele. La vecchia camera accanto aveva una grandangolare che costa quasi quanto l'intero kit GY-HM100+OTTICA FUJINON+RECORDER SxS, ma come ho detto il risultato qualitativo era decisamente inferiore. Di cosa si lamentano negli altri forum? Saluti,
Paolo.Castellano@ivs.it www.ivsEdits.com |
|
|
weston
Senior Member
Italy
Posts 45 |
Posted - 28/05/2009 : 10:08:19
|
Ciao Paolo, molto probabilmente quelli che si lamentavano negli altri forum, erano utenti inferociti perche' avevano acquistato da poco il precedente modello JVC... Saluti |
|
|
Paolo.Castellano
Administrator
Italy
Posts 342 |
Posted - 29/05/2009 : 18:26:44
|
La gente è matta. JVC ha presentato la GY-HM700 alcuni mesi prima di metterla in commercio. Sapendo che sarebbe uscita la nuova perchè hanno acquistato la vecchia? Anche io riscontro nella mia attività comportamenti irragionevoli. Gente che acquista un prodotto due anni dopo averne deciso l'acquisto; nel frattempo ci sono modelli nuovi pià prestazionali? Non fa nulla... Un esempio, tutt'oggi ci sono persone che continuano a chiedere la DSR-PD170! Saluti,
Paolo.Castellano@ivs.it www.ivsEdits.com |
|
|
weston
Senior Member
Italy
Posts 45 |
Posted - 29/05/2009 : 18:55:40
|
Sn daccordo in parte cn te Paolo,sulla 170 almeno ... spesso pero' le politiche commerciali di alcuni marchi,senza fare nomi,non sono condivisibili. Saluti, Alessio
|
|
|
|
Topic |
|
|
|