IVS Forums
IVS Forums
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Select Language
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Editing and Compositing Video (Italiano)
 ivsEdits & Velocity Forum (Italiano)
 Foto e Notizie dall'IBC 2010: Aggiornato
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Paolo.Castellano
Administrator

Italy
Posts 342

Posted - 14/09/2010 :  23:56:40  Show Profile  Visit Paolo.Castellano's Homepage  Reply with Quote
Come da un pò di anni a questa parte riporto alcune delle cose più interessanti viste all'IBC.
Lo scorso anno avevo parlato di due trend che sembravano essere un lontano futuro, video 3D ed illuminatori LED. Partecipando alla fiera oggi non sembra che sia passato solo un anno. Tutti i produttori esponevano prodotti 3D, come se non proporre attrezzature e flussi di lavoro 2D oggi sia una vergogna. Ormai l'HD appare una cosa superata, nessuna menzione ad essa, come vedremo poi, questa è stata già soppiantata e rappresenta il passato.

Il presente è il 3D ed il futuro imminente è la Super High Definition da 8K , http://it.wikipedia.org/wiki/File:UHDV.svg , per l'esattezza 7680x4320pixel. Sulle riviste internazionali, anche sull'IBC Daily, ogni giorno presentazioni di nuovi prodotti dedicati al nuovo formato, sviluppato da NHK con la partecipazione di RAI (si la nostra!) e BBC. In fiera non si parlava d'altro, visto che le olimpiadi del 2012 saranno le olimpiadi dell'8K. Pensate che basta accoppiare 8 canali satellitari da 24Mbip per gestire un canale 8K! Guardate l'album pubblico su FB
Maggiori dettagli nell'album pubblico su FB. http://www.facebook.com/album.php?aid=84867&id=1532856517&l=670b99d266

In ogni stand, anche di prodotti che con la visione tridimensionale hanno a poco a che vedere, erano esposte soluzioni di ripresa e visione 3D, che detto tra noi, sono ben lontane dall'essere soddisfacenti. I monitors fanno ancora fatica a gestire i movimenti orizzontali e molto spesso gli oggetti in 3D sono piatti ed irreali e certamente il filmato appare molto più povero rispetto ad uno 2D realizzato con una buona fotografia.

L'altra vera e propria esplosione è stata rappresentata dall'illuminazione LED. Oltre ai produttori, ormai quasi esclusivamente Cinesi, moltissimi stand utilizzavano per la propria illuminazione tale tecnologia. Il padiglione 11, da sempre quello che trovo più interessante era pieno di espositori Cinesi che presentavano prodotti simili per filosofia ma estremamente diversi per caratteristiche. Questa grande competizione consentirà ai prodotti di evolvere rapidamente.
Come sempre gli americani di Ligh Panels fanno da apripista e mostravano dei prototipi di fari spot basati su lenti Fresnel. In particolare ho provato a lungo il modello SOLA ENG, che con un consumo di 30W promette una resa di 250W (Dato estremamente ottimistico...). Oltre al dimming (che sui prototipi funzionava malissimo) queste unità permettono di regolare il fuoco da un rendimento estremamente direzionale ad uno diffuso.
Gli amici Cinesi di NLG hanno presentato una serie di prototipi di fari che saranno disponibili in futuro.
Si parte da un 48LED modulare (si possono accoppiare vari illuminatori con un sistema ingegnoso di slitte integrate), per passare ad un 140LED con batteria Li-Ion integrata, sino ad arrivare al 240LED wide con controllo della temperatura colore. I modeli da 600,900 e 1200 LED sono disponibili ora anche con dimmer della temperatura colore. NLG mostrava anche dei prototipi di supporti per DSLR (fotocacmere reflex) e stabilizzatori per videocamere (Vedi foto su Facebook).
Panasonic mostrava la nuova telecamera AG-AF101 (ancora sotto forma di prototipo), dotata di sensore a pieno formato 4/3". Ho avuto modo di utilizzare un'unità dotata di ottica "PRIME" Zeiss, ma la configurazione del set non mi ha consentito di poterne valutare la vere potenzialità. (Vedi foto)
Sony esponeva in uno stand molto suggestivo, all'interno di un enorme materasso gonfiabile, e dentro tutto era nero con luci soffuse azzure che contribuivano a creare un'atmosfera estremamente suggestiva, ma che non permetteva di vedere granchè. IN una teca di cristallo la telecamera da spalla 3D con doppia ottica integrata, e la trasposizione della PDW-700 con registrazione su schede SxS, ossia la PMW-500, che consente di registrare quindi in 4:2:2 a 50Mbit, oltre che nei formati XDCAM EX (tipo 35Mbit 4:2:0).

Album espanso:

http://www.facebook.com/album.php?aid=84867&id=1532856517&l=670b99d266

Saluti,

Paolo
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
IVS Forums © 2008 Interactive Video Systems S.r.l. P.IVA: 06019021218 Go To Top Of Page
 Home Questa pagina � stata creata in 0.04 secondi. Snitz Forums 2000