IVS Forums
IVS Forums
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Select Language
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Editing and Compositing Video (Italiano)
 ivsEdits & Velocity Forum (Italiano)
 PROBLEMI CHE ATTANAGLIANO L’UTENTE VELOCITY
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Jack
Average Member

Italy
Posts 21

Posted - 28/09/2006 :  09:25:04  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno forum :)

Vorrei tanto che un giorno questi problemi direi fastidiosi che attanagliano l'utente Velocity venissero risolti, ma a dir la verita' non ci spero poi tanto…

Partiamo dalle cose apparentemente meno importanti:

Personalizzazione dell’ interfaccia utente:

Purtroppo la personalizzazione e’ sempre relativa, mi spiego:
sappiamo che e’ possibile salvarsi un’impostazione e richiamarla da un menu’ a tendina, ok. io per esempio lavoro con la timeline nel monitor di sinistra mentre trim window, gallery e vu meter in quello di destra (rispettivamente trim window in alto a sinistra, sotto di essa la gallery e a destra per esteso il vu meter con abilitate 8 tracce in visualizzazione).

Possibile che alla creazione di una nuova timeline il vu meter torni a visualizzarmi solo 2 tracce audio?

Possibile che alla creazione di un nuovo progetto *(da qui in poi l’asterisco sta per creazione di un nuovo progetto), io che avevo impostato le tracce video in timeline a 4, me ne ritrovo 8?? (questa cosa la trovo veramente assurda, non capisco perche’ debba essere riempito lo schermo con tracce video inutilizzate, a discapito di quelle audio. il colmo sta poi nel fatto che la nuova versione ha addirittura una traccia di transizioni ogni 2 tracce video (ma sono fissati con le dissolvenze questi?a cosa mi servono?). certo c’e’ la possibilita’ di nascondere la traccia delle transizioni stile avid – almeno nella versione 8 – ma poi si rischia di coprire la clip precedente con quella successiva dato che il sistema non lo impedisce quindi e’ troppo rischioso).

Possibile* che mi perda il panpottamento mono che avevo dato a tutte le tracce audio in timeline?

Possibile* che la visualizzazione delle clip nella gallery non e’ piu’ quella che avevo scelto? non ho piu’ nemmeno il “title” o le “note” dove volevo, ovvero a destra del nome della clip….per non parlare del riordinamento che avevo dato alle clip nella gallery in uno stesso progetto, se cambio gallery e poi torno nella precedente mi ritrovo l’ordine delle clip diverso!

Intanto ho anche perso* la visualizzazione della forma d’onda in timeline.

Trim Window:

Strumento fondamentale. la modalita’ di visualizzazione della clip da trimmare e’ come sacrificata rispetto ad altri soft di editing. soprattutto con le clip lunghe si hanno problemi nel trimmare, nel muoversi con precisione con il punto di in, una parentesi quadra verde (quella dell’out e’ rossa) che proprio per la modalita’ di visualizzazione sacrificata e’ imprecisa. molti finiscono per trimmare la clip in timeline. certo va meglio con il jog esterno in dotazione, ma fa un po’ parte dei vecchi sistemi di montaggio, basterebbe migliorare la trim window. ci vuole cosi’ tanto? se uno prova ad usare quella di final cut o avid sembra di stare su un altro pianeta.
cosi’ come andrebbe migliorata l’operazione di creazione di subclip.

Mixaggio audio ed equalizzazione :

Allora, perche’ mai se io tocco un punto precedentemente creato sulla linea del volume in timeline, il volume cambia? ovvero e’ troppo sensibile, si sposta troppo facilmente.
equalizzatore:
Grande strumento che andrebbe solo migliorato, risolve velocemente un audio troppo intubato o attutisce un rumore di fondo troppo presente, perche’ eliminarlo?? non ho il tempo di andare in sound forge.

Cattura in batch list:

Ancora troppo spesso si perde la cattura effettuata in batch, fallisce.

Insert su nastro analogico o digitale:

Qui siamo al paradosso! l’insert non e’ preciso al fotogramma su beta sp e nemmeno su beta sx (forse si su digibeta).

Montatore free-lance DPS Velocity Q

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 28/09/2006 :  19:21:13  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
ciao Jack,

per una migliore ergonomia del forum preferirei che tutti questi problemi fossero divisi per discussione in modo che le risposte potessero essere poi di maggiore utilità esendo ricercabili individualmente. Puoi ricopiare i problemi tu in alltrettante nuove discussioni?
Ma ad alcune domande non ho già risposto?

Inoltre specifica sempre quale versione di Velocity (es VelocityQ/R/X/HD 8.5.44, 9.1.49 o 10.0.38.) ha il problema riscontrato. In quest'elenco non si capisce se stai usando la versione 9 o la 8.

Saluti

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

IVS Interactive Video Systems
Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
http:\\www.ivs.it
Roberto.Castellano@ivs.it
------------------------
TV Software Developers
ivsNewsManager & ivsNewsTitler Creators
Digital Fusion Italian Master Distributor
Leitch post-production products Italian Master Dealer (Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer)
Digital Rapids Master Dealer/ Lacie Dealer
------------------------
Go to Top of Page

Jack
Average Member

Italy
Posts 21

Posted - 29/09/2006 :  13:46:27  Show Profile  Reply with Quote
We ciao Roberto tutto ok?
Scusa la nota un pò polemica, ma sai che alla fine le voglio anche bene alla velocity, nonostante qualche tradimento....sempre più ricorrente :)

Mi riferisco alla versione 8, ho provato una 9 ma la timeline me pareva un campo di atletica.

Purtroppo ora non ho il tempo di fare questa divisione che mi chiedi,
speravo di suscitare un pò di pareri pro o contro determinati argomenti, ma si vede che questi problemi li sento solo io? ...oppure stanno tutti lavorando, me compreso.

In effetti se sono problematiche che riguardano solo me...come sembra...continuerò questa convivenza difficile, tanto posso sempre tradire :)

Buon lavoro a tutti :)

Bye

Go to Top of Page

Paolo.Castellano
Administrator

Italy
Posts 342

Posted - 02/10/2006 :  01:06:13  Show Profile  Visit Paolo.Castellano's Homepage  Reply with Quote
Ciao Jack,
in effetti la tua vena polemica potrebbe spaventare chi VelocityQ non la conosce e la ama come te, come noi e come tanti altri in Italia e nel mondo. Quasi tutto ciò che elenchi ha trovato soluzione con la versione 9, che ha introdotto una lunga serie di migliorie ed innovazioni. Come tutte le cose rivoluzionarie ha pagato lo scotto di troppe cose nuove e tutte assieme, ma ormai è matura, tantopiù che siamo alle porte di una nuova versione di VelocityQ, la 9.2 ( o 10?) che introdurrà ulteriori importanti novità. Il campo di atletica di cui parli lo puoi configurare proprio come piace a te, semplicemente disabilitando le tracce transizioni indesiderate... A mio avviso è rimasta una sola cosa da correggere (già prevista); la gestione dei nuovi keyframes splinebased simili a quelli di DFusion che tanto mi avevano entusiasmato all'inizio, che risultano utili in alcuni casi e troppo "laboriosi" quando si vogliono fare cose rapide.

Saluti,

paolo.castellano@ivs.it

P.S. La storia ci insegna che chi tradisce poi si pente sempre
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 04/11/2006 :  02:08:44  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
Visto che qualcuno ha scambiato questa discussione per dei difetti reali di Velocity ho preferito chiarire:

quote:
Personalizzazione dell’ interfaccia utente:
Purtroppo la personalizzazione e’ sempre relativa, mi spiego:
sappiamo che e’ possibile salvarsi un’impostazione e richiamarla da un menu’ a tendina, ok. io per esempio lavoro con la timeline nel monitor di sinistra mentre trim window, gallery e vu meter in quello di destra (rispettivamente trim window in alto a sinistra, sotto di essa la gallery e a destra per esteso il vu meter con abilitate 8 tracce in visualizzazione).
Possibile che alla creazione di una nuova timeline il vu meter torni a visualizzarmi solo 2 tracce audio?

Si è possibile perchè non è stato compreso il significato del comando "CREATE AUTO TILE" che in Velocity+ è "Salva Disposizione Delle Finestre" per cui questo comando si limita a salvare la disposizione delle finestre come in altri software e non il numero di VU meters. Comunque vista la pertinenza di questa osservazione, mai fattami da altri utenti, mi sono fatto portavoce di questa esigenza presso Harris. Ebbene sono felice di comunicarti che in VelocityX build 67 e successive è stata introdotta nelle preferenze la possibilità di definire il numero dei VU meters per i nuovi progetti al pari del numero di tracce video o audio desiderate.

quote:
Possibile che alla creazione di un nuovo progetto *(da qui in poi l’asterisco sta per creazione di un nuovo progetto), io che avevo impostato le tracce video in timeline a 4, me ne ritrovo 8?? (questa cosa la trovo veramente assurda, non capisco perche’ debba essere riempito lo schermo con tracce video inutilizzate, a discapito di quelle audio. il colmo sta poi nel fatto che la nuova versione ha addirittura una traccia di transizioni ogni 2 tracce video (ma sono fissati con le dissolvenze questi?a cosa mi servono?). certo c’e’ la possibilita’ di nascondere la traccia delle transizioni stile avid – almeno nella versione 8 – ma poi si rischia di coprire la clip precedente con quella successiva dato che il sistema non lo impedisce quindi e’ troppo rischioso).

Stai facendo un po di confusione tra le varie versioni di software, il numero delle tracce video e audio nella versione 9 sono ampiamente configurabili in numero e dimensione verticale. In merito alla presenza di tracce per transizioni in eccesso sono d'accordissimo e già nel 2004 alla presentazione di VelocityHD al dealer meeting di bordeaux fui l'unico a obbiettare pubblicamente che i miei clienti avrebbero avuto da lamentarsi per questa strordinaria innovazione (a detta loro). Per questo è possibile determinare il numero di tracce X a piacimento potendo scegliere se tenerle in evidenza o "collassarle" (attenzione questa modalità è diversa dalla funzione "nascondi" che è effettivamente pericolosa). Inoltre nella modalità "collassata" bisogna premere CTRL+W per aggiungere una transizione quindi non cè rischio di combinare guai.

quote:
Possibile che alla creazione di un nuovo progetto mi perda il panpottamento mono che avevo dato a tutte le tracce audio in timeline?

Si è possibile visto che non cè nessuna opzione nelle preferenze a tal proposito. Nessuno hai mai richiesto questa funzionalità. Proverò a chiedere e vedremo che ne tiriamo fuori.

quote:
Possibile che alla creazione di un nuovo progetto che la visualizzazione delle clip nella gallery non e’ piu’ quella che avevo scelto? non ho piu’ nemmeno il “title” o le “note” dove volevo, ovvero a destra del nome della clip….per non parlare del riordinamento che avevo dato alle clip nella gallery in uno stesso progetto, se cambio gallery e poi torno nella precedente mi ritrovo l’ordine delle clip diverso!

Anche qui ti complichi la vita! il software 8.2 ormai vecchio quasi 4 anni semplicemente non prevede questa possibilità di personalizzazione. Quello che chiedi è nella versione 9 e 10
[img]www.ivs.it/public/FORUMPICS/gallerydefaults.gif[/img]

quote:

Intanto alla creazione di un nuovo progetto ho anche perso la visualizzazione della forma d’onda in timeline.

Anche in questo caso non è prevista alcuna forma di personalizzazione. Comunque è possibile con un click attivare o disattivare la forma d'onda su tutte le tracce o meglio proverò a chiedere di assegnare un tasto.

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
------------------------
TV Software Developers
Leitch post-production products Italian Master Dealer (Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer)
------------------------
Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 30/11/2006 :  11:51:24  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
parte II

quote:
Trim Window:

Strumento fondamentale. la modalita’ di visualizzazione della clip da trimmare e’ come sacrificata rispetto ad altri soft di editing. soprattutto con le clip lunghe si hanno problemi nel trimmare, nel muoversi con precisione con il punto di in, una parentesi quadra verde (quella dell’out e’ rossa) che proprio per la modalita’ di visualizzazione sacrificata e’ imprecisa.

Usare la Trim Window cercando di regolare le clip, specialmente di grande durata, con le parentesi quadre è un impresa improba per tutti sopratutto se non si conosce il vero funzionamento della trim Window. Ad esempio se devi regolare l'IN non si deve assolutamente cercare di spostare la parentesi quadra verde ma piùttosto posizionare il cursore del mouse sulla miniatura video di destra del trimer raffigurante l'anteprima dell punto di IN della nostra clip e schiacciando il tasto sinistro (del mouse) e spostando il mouse verso destra si potrà posticipare L'IN con assoluta precisione. Analogamente spostandosi verso sinistra si anticiperà il punto di IN. Ovviamente lo stesso procedimento è previsto per il punto di OUT.
Invece, se si devi rapidamente muovere il playhead, è sufficiente posizionare il cursore del mouse tra le due anteprime e analogamente a quanto succede per il trim di IN e OUT, schiacciando il tasto sinistro del mouse e muovendo il mouse sull'asse X si sposterà il nostro Playhead.
Sulla versione 9 il trimmer è stato migliorato permettendo di zoommare tra le due parentesi quadre in modo da ridurre l'area di interesse ed è stata introdotta la possibilità di trimmare L'IN e L'out con una sola finestra di anteprima oltre ad aggiungere diverse decine di ulteriori opzioni e modalità.

quote:
Trim Window:
cosi’ come andrebbe migliorata l’operazione di creazione di subclip.

Non capisco, che problema cè con le subclip?

quote:
Mixaggio audio ed equalizzazione :

Allora, perche’ mai se io tocco un punto precedentemente creato sulla linea del volume in timeline, il volume cambia? ovvero e’ troppo sensibile, si sposta troppo facilmente.

Sulla versione 9 questo problema è stato risolto essendo stato fatto un lavoro di ottimizzazione dell'audio incredibile però sulla versione 8 nessuno si è mai lamentato di questo problema.

quote:
equalizzatore:
Grande strumento che andrebbe solo migliorato, risolve velocemente un audio troppo intubato o attutisce un rumore di fondo troppo presente, perche’ eliminarlo?? non ho il tempo di andare in sound forge.

Hmmm...Nella versione 9 l'eq hardware è stato rimosso visto che l'audio è gestito interamente in software ed è stato sostituito tramite i filtri di soundforge (in dotazione)e questo non significa che si debba andare in soundforge per regolare i bassi di una clip. infatti tramite la Timeline di Velocity é sufficiente cliccare sulla clip audio desiderata con il tasto destro e selezionare "Effetti Audio", se soundforge è installato correttamente potrai scegliere dalla lista degli effetti il filtro desiderato e applicare le tue modifiche. La nuova gestione software dell'audio rende possibile rimpiazzare il vecchio EQ tramite filtri RT VST che assicurano prestazioni miliardi di anni luce superiori in termini di qualità e precisione rispetto al compianto EQ HW stesso (che a me non è mai piaciuto). Con la versione 9 PLUS in italiano probabilmente sarà offerta in bundle una completa suite di effetti VST. (IVS is always the best)

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
------------------------
TV Software Developers
------------------------
Go to Top of Page

Jack
Average Member

Italy
Posts 21

Posted - 30/11/2006 :  13:47:17  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Roberto,
le prestazioni miliardi di anni luce superiori (...questa frase è da incorniciare, m'hai fatto morir dal ridere, per lo stile da fumetto intendo)che si hanno con la 9 io purtroppo ancora non le conosco, ma tenderei a crederti...grossomodo.

E' chiaro che conosco i trucchetti della trim window che m'illustri, ma rimango della mia idea (molto meglio il trim di Final Cut o Avid).
Poi certo montare con velocity probabilmente è più veloce che con avid (lo dice la parola stessa).

Una grossa mancanza che mi viene in mente (e che c'è in Final Cut, come molte altre cose)è il Time Remapping, ovvero la possibilità di keyfremare la velocizzazione o il rallentamento di una clip.

Per il resto che dire, attendo la terza parte delle tue risposte (la più critica) su errori durante la cattura e l'insert su nastro, sperando che la 9 li abbia risolti.

P.S. Riguardo le subclip, non capisco perchè mi debba sempre dare il messaggio SUBLICP COMPLETE.

Saluti a tutti da un caro ed affezionato cliente Velocity

Go to Top of Page

roberto.castellano
Forum Admin

Italy
Posts 457

Posted - 30/11/2006 :  14:37:53  Show Profile  Visit roberto.castellano's Homepage  Reply with Quote
...attenzione! chiariamo bene, la frase fumettistica non era riferita alla versione 9(che potrebbe essere migliore) bensì alla potenza e accuratezza dei filtri VST di terze parti rispetto al compianto EQ HW della versione 8!
quote:

P.S. Riguardo le subclip, non capisco perchè mi debba sempre dare il messaggio SUBLICP COMPLETE.

forse pechè Velocity è felice di comunicarti che ha eseguito le operazioni richieste.

quote:

E' chiaro che conosco i trucchetti della trim window che m'illustri, ma rimango della mia idea (molto meglio il trim di Final Cut o Avid).
Poi certo montare con velocity probabilmente è più veloce che con avid (lo dice la parola stessa).

Tralasciando il trimmer di FinalCut di cui non ho approfondito l'ultima versione, riguardo ad Avid considerando che l'interazione con la Timeline senza il trimmer è impossibile, se esso non fosse funzionale sarebbe impossibile usare il programma stesso.

quote:

Una grossa mancanza che mi viene in mente (e che c'è in Final Cut, come molte altre cose)è il Time Remapping, ovvero la possibilità di keyfremare la velocizzazione o il rallentamento di una clip.

ci sono tantissime cose che gli altri programmi fanno e che Velocity non fa e viceversa, non nascondo che la funzione che citi è stata richiesta da molte persone ma non misembra che finalcut l'abbia implementata in modo decente, il risultato infatti è molto approsimativo.
invece se mi citi la praticità, velocità, efficienza della creazione delle animazioni sui titoli in finalcut sono costretto ad alzare bandiera bianca.

quote:

Per il resto che dire, attendo la terza parte delle tue risposte (la più critica) su errori durante la cattura e l'insert su nastro, sperando che la 9 li abbia risolti.

purtroppo la versione 9 non sembra aver apportato alcuna modifica al modulo di cattura e anzi ha una marea di problemi catturando con softDV che ora riporta diversi problemi che con la 8 non si verificano. Per fortuna per i professionisti cè ivsEncoder che a softDV lo sbaraglia su tutti i fronti: qualità, performance e regolazioni. In verità ivsEncoder stronca anche la cattura in HW.
prosegue nella terza parte...
ciao

------------------------
Roberto Castellano
Technical Manager

Tel./Fax+39-081-7879046
Mobile. +39-0328-7482068
------------------------
TV Software Developers
------------------------
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
IVS Forums © 2008 Interactive Video Systems S.r.l. P.IVA: 06019021218 Go To Top Of Page
 Home Questa pagina � stata creata in 0.08 secondi. Snitz Forums 2000