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Paolo.Castellano
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Italy
Posts 342 |
Posted - 18/09/2006 : 16:38:48
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Salve, Sony qualche giorno fa ha presentato un nuovo camcorder HDV che si interpone tra HVR-Z1E ed HVR-A1E, chiamato HVR-V1E (HDR-FX7 in versione consumer). A differenza degli altri è dotato di 3 sensori CMOS progressivi (il gruppo sensore è chiamato CMOS ClearVid). Quella che sembra essere la caratteristica più interessante è lo Smooth Slow Record, che dovrebbe consentire di effettuare slowmotion "estremi". Fonti Sony dichiarano che il sensore CMOS ClearVid elimina lo smear delle immagini e aumenta di circa 4 volte la velocità di scansione, rendendo possibile la registrazione a frame rates più elevati, così come accade per le cineprese. Sempre Sony dichiare che in condizioni di luce normali la qualità delle immagini è superiore rispetto a quella fornita dai sensori CCD, bisognerà vedere a che prezzo si riperquoterà sulle immagini in condizione di scarsa luminosità. Ho chiesto ad un agente Sony che mi ha indicato il costo in 4.400,00€ +IVA e la disponibilità per Novembre 2006.
A presto ulteriori dettagli. Saluti,
Paolo
------------------------------------------------------------------------------------------- Paolo Castellano Sales Manager
IVS Interactive Video Systems Tel.Fax.+39-(0)81-7879046 Centro Direzionale Is.G1/C Mobile. +39-347-3890560 80143 Napoli, Italy www.ivs.it paolo@ivs.it
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spvideo
Advanced Member
Italy
Posts 136 |
Posted - 19/09/2006 : 15:07:22
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Guardandola nelle foto sembra la 170 in versione HDV.Quindi la Sony è ritornata a posizionare il Monitorino dietro.Invece trovo che la posizione del monitor della Z1 sia ottimale. |
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Paolo.Castellano
Administrator
Italy
Posts 342 |
Posted - 19/09/2006 : 18:02:50
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Attenzione, la Z1E rimane il top per cui alcune soluzioni restano a suo esclusivo appannaggio...anch'io credo che la posizione avanzata sia notevolmente migliore. Del resto dovevano differenziare i prodotti, altrimenti erano troppo concorrenti tra loro.
Saluti,
Paolo
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Paolo.Castellano
Administrator
Italy
Posts 342 |
Posted - 24/09/2006 : 16:54:33
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In attesa di provare a fondo questa nuova HVR-V1E, ho avuto modo di effettuare una presa di contatto con un Camcorder Sony PDW-F350L, il modello di punta della gamma XDCAM HD del produttore giapponese. Dotato di 3CCD HD da 1/2" e fregiato del logo "CINEALTA", questo camcorder ha attirato la mia attenzione per la capacità di effettuare registrazioni rallentate. Per poter abilitare la funzione Quick & Slow rec è necessario impostare la ripresa in PROGRESSIVA (25P). Avere un numero di fotogrammi superiore a 25 ,dovrebbe consentire slowmotion molto più fluidi, rispetto ai classici 25 Fps Interlacciati; i superslowmotion impiegati per le partite di calcio utilizzano infatti camere speciali da 75Fps. Impostato il frame rate di ripresa su 50 Fps, il camcorder spalma questi 50 frame in 2 secondi da 25fps, realizzando così uno slowmotion al 50%. Il risultato è buono se i soggetti o la camera non si spostano orizzontalmente; quando ciò avviene, si nota invece una scattosità leggermente fastidiosa, evidente in particolare sulle linee verticali. La speranza di avere immagini perfettamente dettagliate dovuta alla registrazione progressiva dei fotogrammi progressivi sfuma ugualmente, in quanto anche la definizione dell'immagine scende. Non ho fatto una comparativa diretta, ma credo che se avete un sistema di editing non lineare dotato di ottimo slowmotion (n.d.r. come VelocityQ o HD) non noterete benefici nel girare direttamente a 50Fps, anzi credo un risultato peggiore.
Per il resto la camera sembra comportarsi bene (tenendo conto che i test visivi li abbiamo fatti su monitor broadcast Sony BVM da 20" SD); ottima luminosità, ottima resa dell'incarnato, ottima definizione, risultati affini a quelli di un'ottima camera da 50Mbps o superiore. L'unico difetto potrebbe essere la presenza di un lieve rumore da artefatti che sulle migliori camere ad alto data rate appare praticamente invisibile. Confrontando la PDW-F350L con i camcorder HDV da 25Mbps e CCD da 1/3", viene naturale pensare che solo questa è veramente HD... Da notare che la camera è dotata di uscite HD-SDI, Composito e Firewire 400. Attraverso il firewire 400 le immagini vengono degradate notevolmente, e viene aggiunta una quantità importante di rumore ed artefatti di compressione. La visione attraverso il composito è notevolmente migliore. Il supporto XDCAM risulta essere molto versatile, robusto ed economico. Ultima nota, il prezzo; 20.000,00€ senza ottica non sono certamente pochi, specialmente pensando al formato di registrazione che limita a soli 35Mbps il data rate, ai CCD da 1/2" e pensando al fatto che l'ottica HD più economica costa 8.000,00€!
Cordiali Saluti,
------------------------------------------------------------------------------------------- Paolo Castellano Sales Manager
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Edited by - Paolo.Castellano on 24/09/2006 16:59:48 |
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spvideo
Advanced Member
Italy
Posts 136 |
Posted - 24/09/2006 : 19:11:10
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Ciao, non è la prima volta che viene affermato da voi che con l'uscita firewire il segnale viene degradato e non di poco....è mai possibile che con il digitale invece di migliorare si peggiora? P.S.ma quando fate questi test non è possibile partecipare? Ciao a presto |
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Paolo.Castellano
Administrator
Italy
Posts 342 |
Posted - 24/09/2006 : 21:44:02
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Ciao, purtroppo questa equazione (digitale=migliore qualità) non è esatta. Digitale indica una trasmissione di dati fatta di 0 ed 1, non la sua qualità. La qualità è definita da altri fattori, in genere il più determinante è l'ampiezza di banda. Ti sei mai accorto che la trasmissione di alcuni canali televisivi digitali è pessima mentre RAI UNO analogico si vende benissimo (sempre che la tua antenna si trovi di fronte al FAITO :-) ? Per quanto riguarda la partecipazione ai test, questi non sono segreti, ma difficilmente prevedibili in quanto molte volte vengono fatti senza premeditazione presso clienti che dispongono di particolari attrezzature...come nel caso di questa PDW-F350L (Prato). Saluti,
Paolo |
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roberto.castellano
Forum Admin
Italy
Posts 457 |
Posted - 25/09/2006 : 00:27:58
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ciao Spvideo, l'equazione digitale=+ qualità e analogico=scarsa qualità o schifezza vale solo perchè la maggior parte di noi è abituato a pensare analogico=VHS e digitale=DV/DVD. Questa associazione è sbagliata in quanto sarebbe più corretto definire a parità di qualità digitale= + economico da produrre e analogico= + costoso da produrre ed è solo questo il motivo per cui la tecnologia digitale è progredita e l'interesse per la tecnologia analogica in ambito audio-video si è arrestato. N.B. L'adsl su doppino analogico ha completamente sbancato la "più digitale" ISDN.
Inoltre in merito al riferimento sul firewire mi riservo di chiarire meglio l'argomento in un successivo post.
------------------------ Roberto Castellano Technical Manager
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