T O P I C R E V I E W |
Gioye |
Posted - 03/02/2006 : 21:43:11 Vorrei sapere se qualcuno ha già provato a girare con la Z1 (nel mio caso FX1), montando poi nella risolzione nativa acquisita via YUV non compresso, convertendo poi in 24p (mi risulta che per Mac ci sia il soft giusto). Fatto ciò si dovrebbe riuscire a spedire la sequenza dei fotogrammi ad un centro stampa per pellicola 35mm.
Tutt'altro argomento è il "furto" di 48 linee. Lo standard televisivo è ancora 768 x 576. Le nostre schede sono in D1 ed anche il Mpeg2 MP@ML usa il 720 x 576. Ma quando diamo un beta alla tv, le 48 righe che mancano alterano la geometria... Come dobbiamo fare, senza un DSP che gestisca il PAL intero? Ciao e grazie
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5 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
roberto.castellano |
Posted - 06/02/2006 : 16:19:42 Gioye,
Della JVC non avevo fatto menzione, avendone già "bocciato" qualsiasi ragionevole impiego in un precedente post in questo forum. Quindi il fatto che qualcuno dica che la Sony fx1 sia superiore alla JVC non significa proprio nulla tranne che conferma quanto di già scritto da me in questo forum.
Io purtroppo, non rappresento e ne lavoro per nessun laboratorio, nè possiedo certificati che possano attestare quanto sto per scrivere: le assicuro che la mia competenza in merito non è seconda a nessuno. Esiste il riscontro di diversi clienti.
Abbiamo clienti che svolgono anche servizi di riversamento su pellicola: rivolga un email a paolo.castellano@ivs.it per conoscerne i riferimenti.
In merito alla mia malizia: Lei non ha scritto: "mi piacerebbe conoscere chi può offrirmi il servizio di riversamento da HDV a pellicola" Lei mi ha chiesto un parere su quale risultato avrebbe ottenuto catturando un nastro HDV in non compresso per montarlo e poi riversarlo in pellicola. Io le ho fornito il mio parere e lei ha obbiettato che le stavo dando dei consigli utili per vendere. Se avessi voluto vendere o se dessi sempre dei consigli mirati in tal senso, come spesso asserisce un nostro affezionato detrattore, Le avrei certamente consigliato caldamente di comprare una bella VelocityHD e non le avrei spiegato che catturare in non compresso non le sarebbe servito a molto. Per questo anche per me ugualmente non è piacevole ricevere commenti maliziosi su i consigli prestati.
Saluti
------------------------ Roberto Castellano Technical Manager
IVS Interactive Video Systems Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy
Tel./Fax+39-081-7879046 Mobile. +39-0328-7482068 http:\\www.ivs.it Roberto.Castellano@ivs.it ------------------------ TV Software Developers ivsNewsManager & ivsNewsTitler Creators Digital Fusion Italian Master Distributor Leitch post-production products Italian Master Dealer (Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer) Digital Rapids Master Dealer/ Lacie Dealer ------------------------ |
Gioye |
Posted - 06/02/2006 : 15:44:14 Grazie per la teoria che è quello che è, appunto, teoria. Vedere è un'altra cosa e quando non si sa per semplice mancanza di esperienza, a volte è bello dirlo (anzichè avere la "teoria" giusta per ogni cosa).
Come appare un fotogramma deinterlacciato correttamente (a questo proposito un'autorevole laboratorio tedesco ha riscontrato che l'interlacciato della FX1 risulta molto buono specie confrontato con il progressivo della JVC)e quali software e laboratori possono effettuare questo flusso è una domanda che rivolgo a chiunque abbia informazioni in merito, ringraziando anticipatamente.
Mentre, ringraziando ugualmente il Sig. Castellano puntualizzo che esistono contenuti degni di essere, all'occorrenza proiettati la "tecnica" non sia il massimo: aprire un argomento su un forum specialistico mi sembra naturale, mentre non è gradevole ricevere commenti maliziosi in relazione alle attrezzature cui si fa riferimento o che si usa.
Distinti saluti |
roberto.castellano |
Posted - 06/02/2006 : 15:13:53 Gioye,
la mia senzsazione è che lei voglia farsi necessariamente dire che che usando la FX1/z1 possa ottenere la qualità di un ottimo 35mm. Purtroppo non è così perchè la resa finale non sarà nulla di eccezionale anzi per i puristi come me semplicemente passabile per lavori amatoriali. A "vedersi" si vede di questo non ci si deve preoccupare anche se ribadisco che l'HDV non offre più qualità di una normale camera SD broadcast e che su un plasma 42 pollici mostra tutti i suoi limiti, perquesto non capisco come lei possa aspettarsi dei miracoli su uno schermo da 100" e più. Si ricordi che delle circa 500 linee effettive, lei dovrebbe anche dimezzarle o quasi, per evitare gli effetti spiacevoli dell'interlacciamento apportando un'inevitabile ed ulteriore "appannamento dell'immagine".
Citazione: Piuttosto che fare confronti fra marche di telecamere (utile per vendere), non è che sia forse ora di mettere a confronto flussi di lavoro valutandone i risultati (e il costo/tempo)?
Non capisco mi può fare un esempio?
Citazione: Aspetto sempre una soluzione (hardware, non c'è scampo) per l'handicap delle 48 righine delle nostre schede. Siccome lo standard tv rimarrà 768 ancora per parecchio, basterebbe un bussolotto "cieco" (SDI oYUV) con un dsp che rimetta le cose a posto. Sarà una soluzione sporca ma non si possono consegnare tutti i lavori a 720.
purtroppo ho verificato che tutti i dispositivi in commercio, anche i più costosi sono esclusivamente D1. Credo debba rassegnarsi. Comunque scusi se ironizzo, lei fa caso ad una abberazione minima e comunque trascurabile da tutti i miei clienti e poi si incaponisce ad usare una telecamera "giocattolo" per una produzione in Pellicola?
saluti
------------------------ Roberto Castellano Technical Manager
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Gioye |
Posted - 04/02/2006 : 00:11:15 Ciò che realmente vorrei vedere (più che sapere) è l'immagine del "povero" HDV acquisita ed elaborata al meglio e poi stampata su pellicola. Posto che molti parametri dipendono ormai più dalla postproduzione che dalla sorgente (ammesso che le informazioni del girato siano buone), ciò che realmente conta alla fine è solo la resa: come si vede. Piuttosto che fare confronti fra marche di telecamere (utile per vendere), non è che sia forse ora di mettere a confronto flussi di lavoro valutandone i risultati (e il costo/tempo)?
Aspetto sempre una soluzione (hardware, non c'è scampo) per l'handicap delle 48 righine delle nostre schede. Siccome lo standard tv rimarrà 768 ancora per parecchio, basterebbe un bussolotto "cieco" (SDI oYUV) con un dsp che rimetta le cose a posto. Sarà una soluzione sporca ma non si possono consegnare tutti i lavori a 720. |
roberto.castellano |
Posted - 03/02/2006 : 22:32:31 Ciao Gioye
Personalmente non ho ancora provato a lavorare con VelocityHD in non compresso anche perchè per poterlo fare sono necessari due array dedicati in stripe con diversi dischi da 15000 giri(almeno 8) in stripe a loro volta. Non capisco perchè dovresti catturare in YUV non compresso a 1920x1080 (nota bene: HDV è 1440x1080 ma per mantenere la geometria viene solitamente interpolato)se lo puòi fare ugualmente usando la IEEE1394 o in qualche caso in HDSDI(Canon XLH1). La conversione di formato frame può essere ottenuta sia via software renderizzando o in tempo reale tramite un X75HD che tralaltro garantisce una qualità assolutamente superiore. Comunque vista la serie d'investimenti necessari non mi dannerei troppo considerando che la z1 e la Fx1 hanno in ogni caso una risoluzione reale vicina alle 500 linee ben lontane dalle 1080 a cui ci vorrebero far credere. Se sei un patito della qualità qualunque telecamera SD professionale capace di registrare a 50 mbits e più ti darà maggiori soddisfazioni e inoltre ti suggerisco di montare il filmato anche in SD ma con una scheda che sia realmente a 576 linee come le nostre Velocity diffidando dei prodotti software che sottocampionano a 480 linee.
Il secondo quesito non è facilmente risolvibile, l'abberrazione inevitabile introdotta registrando sul beta è comunque poco sensibile soprattutto rispetto all'investimento necessario a compensarla. In economia puoi usare Digital Fusion la qualità è buona ma il tempo impiegato no.
saluti
------------------------ Roberto Castellano Technical Manager
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