IVS Forums
IVS Forums
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Select Language
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Editing and Compositing Video (Italiano)
 ivsEdits & Velocity Forum (Italiano)
 NAB 2011

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert Email Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
Check here to subscribe to this topic.
    

T O P I C      R E V I E W
Paolo.Castellano Posted - 13/04/2011 : 01:47:30
Cari utenti,
il NAB di quest'anno porta una serie di novità impressionante. La crisi economica spinge tutti i produttori (IVS compresa) ad accelerare lo sviluppo di soluzioni avanzate per riuscire a restare a galla.

Certamente il produttore che porta maggiori novità è Black Magic, che quest'anno porta tantissimi prodotti nuovi di zecca e numerosi aggiornamenti per quelli già in vendita. Analizziamo assieme i più interessanti.

Con un mondo broadcast sempre più tapeless, l'azienda neozelandese mostra in anteprima assoluta due SSD (Solid State Disk) recorders, uno dockabile ed uno da flycase, estremamente compatti e funzionali. Questi dispositivi registrano video HD/SD, compresso e non compresso, da sorgenti SDI ed HDMI, tipici di camcorders Consumer e Professionali, su dischi removibili SSD, non proprietari. Mi direte, e cosa c'è di straordinario in questo? Esistono già prodotti AJA e Convergent Design che fanno ciò egregiamente. La cosa straordinaria, al limite del credibile sono i costi a cui vengono offerte queste soluzioni, al cambio attuale 250,00 e 710,00Euro! Il modello più caro integra due slot dati, jog e monitor! Vi suggerisco di vedere i links http://www.blackmagic-design.com/products/hyperdeckshuttle/ e http://www.blackmagic-design.com/products/hyperdeckstudio/

Altra novità sconvolgente è l'arrivo sul mercato dei Mixer Atem, già annunciati allo scorso IBC. ATEM era un'azienda che aveva realizzato dei mixer rivoluzionari, ma lo scorso anno, dopo il mancato accordo di acquisto da parte di Harris, era fallita. Black Magic li ha rilevati, ed ha rilanciato i prodotti, ridisegnando la parte hardware, comprimendo le unità logiche in spazi ridottissimi (da 1U a 3U con spessore ridottissimo, tipo le matrici BMD), e ridefinendo i sistemi di controllo. Le unità logiche sono vendute a prezzi irrisori anche senza consolle di controllo, visto che viene offerto gratuitamente un software di controllo da utilizzare da PC tramite Ethernet. Contestualmente o successivamente, l'utente può acquistare due consolle di ottima fattura da 1/ME o 2/ME. Le unità logiche costano al cambio attuale 1780,00Euro e 3570. La prima supporta 8+1 Ingressi HD/SD (4HDMI+4SDI+1ANALOG), la seconda 16+1 (12SDI+4HDMI+1ANALOG). Entrambe sono dotate di funzioni avanzatissime, con diverse uscite AUX, Multiviewer, cattura su PC tramite USB 3.0 (come avere un Ultrastudio Pro integrato!), etc.
Anche in questo caso vi suggerisco di visualizzare il link http://www.blackmagic-design.com/products/atem/models/

Visitando il link noterete una terza unità logica, che hanno scelto di chiamare con un nome simile ma differente, ATEM Television Studio, che si differenzia per l'assenza di cattura su USB 3.0, e che dispone di 6 ingressi simultanei a scelta tra 4HDMI e 4SDI. Tutto in 1U! a 710,00Euro!

Assieme ai prodotti ATEM, Black Magic ha presentato anche dei prodotti a supporto, come ATEM Camera Converter, che per 428,00Euro consente di connettere in fibra (per coprire distanze sino a 40KM, cavo non incluso) una camera con il mixer/regia, funzionando non solo da converitore, ma anche da sistema di intercom, essendo dotato di feedback video HDMI ed SDI (per esempio per mostrare al cameraman il program con audio embedded) e presa cuffie per ascoltare le indicazioni della regia!

Nel settore più tradizionale di BlackMagic, ossia quello delle schede di cattura, non potevano mancare novità. Come da rumors è stata presentata la BMD Decklink 4K, per supportare i workflow cinematografici, ma hanno fatto la loro comparsa anche Ultrastudio SDI (scheda di cattura su bus USB 3.0, con I/O SDI e monitoring HDMI) e Ultrastudio 3D (scheda di cattura su bus Thunderbolt, la nuova ad alte prestazioni, con supporto per I/O dual Link e 3D con HDMI 1.4a) Particolarmente interessante per noi è la presentazione di Decklink Quad, scheda singolo slot con 4 In e 4 Out SDI, particolarmente interessante per ivsCapturePro.

A seguire le novità degli altri produttori.

A presto,

Paolo Castellano
2   L A T E S T      R E P L I E S    (Newest First)
Paolo.Castellano Posted - 13/04/2011 : 12:38:04
Convergent Design Gemini 444

Convergent Design, il piccolo produttore statunitense di convertitori e registratori Flash, noto soprattutto per il suo Nano Flash, non resta a guardare i nuovi prodotti di Black Magic, e risponde con un delizioso SSD Recorder, che integra sul dorso un monitor touch screen; anche questo dispone di ingressi HDMI ed SDI, e supporto opzionale per la registrazione 3D. Un video ne mostra le caratteristiche http://www.youtube.com/watch?v=Tr5GwT5a7U4&feature=player_embedded

Certamente più specialistico dei prodotti BMD ed ottimizzato per lavorazioni in esterno.

Paolo.Castellano@ivs.it
Paolo.Castellano Posted - 13/04/2011 : 11:15:30
Un'altra interessante novità da Black Magic, l'ingresso di prepotenza nel settore della monitoria, con un prodotto particolare, SMART VIEW DUO. Non si tratta di un prodotto tecnicamente rivoluzionario, in quanto in un pannello RACK da 3U, Black Magic alloggia due monitor LCD da 8" 800x480 con ingressi indipendenti 3G SDI/HD-SDI (Auto sensing) con loop-through (passante) e Tally. Il LED TALLY è tutto intorno alla cornice del monitor ed è configurabile in tre differenti colori, Rosso, Verde e Blu. I monitor sono dotati di porte Ethernet per la configurazione tramite PC (Windows o Mac OS), e mancano di qualsiasi regolazione diretta manuale.
Dov'è quindi la rivoluzione (3G a parte)? Nel prezzo, fissato in 695.00USD (496,00Euro al cambio attuale)!


http://www.blackmagic-design.com/products/smartviewduo/

-------------------------------------------------------------------------------------------
Paolo.Castellano@ivs.it

IVS Forums © 2008 Interactive Video Systems S.r.l. P.IVA: 06019021218 Go To Top Of Page
 Home Questa pagina � stata creata in 0.02 secondi. Snitz Forums 2000