IVS Forums
IVS Forums
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Select Language
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Editing and Compositing Video (Italiano)
 ivsEdits & Velocity Forum (Italiano)
 Rivoluzionario Camcorder Canon XF300 / XF305

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert Email Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
Check here to subscribe to this topic.
    

T O P I C      R E V I E W
Paolo.Castellano Posted - 10/04/2010 : 22:37:48
Come vi avevo annunciato un pò di tempo fa, Canon ha presentato al NAB i nuovi camcorder con registrazione su Compact Flash.
Rispetto ai rumors che prevedevano l'utilizzo di una tecnologia di derivazione SLR, l'XF300 rappresenta nel design un'evoluzione dei precedenti modelli XH-A1S, anche se in realtà trattasi di un modello interamente nuovo, che non utilizza più sensori CCD ma CMOS, e che non avendo più l'ingombro della meccanica MiniDV/HDV, risulta essere estremamente compatto e leggero.
Esternamente si notano subito delle importanti innovazioni per andare incotro alle richieste degli utenti.
Il monitor LCD è molto più grande, e si trova in posizione avanzata, con la caratteristica di poter essere estratto sia a destra che a sinistra. Ha una risoluzione di 1.23Mpixel e si somma al nuovo viewfinder da 1.5Mpixel.
I ganci di ritenzione della cinghia dell'impugnatura sono ora di metallo, secondo le richieste degli utenti XH-A1 (qualche utente del forum aveva scritto alla Canon per segnalare la fragilità nel vecchio modello...)

Per quanto riguarda la tecnologia le caratteristiche di spicco sono numerose.
Cominciamo dalla registrazione. La camera è dotata di due slot CF per registrazione continua senza pause. Un formato affidabile e non proprietario! La camera può registrare sia in HD (1920x1080 e 1280x720) che in SD, con scansione interlacciata o progressiva, con framerate variabile da 12 a 50 Fotogrammi/Secondo, per incredibili slow motion e fast motion. Il Data rate può essere impostato su 50Mbps (4:2:2), 35Mbps o 25Mbps (4:2:0). La modalità 4:2:2 permette ovviamente di mantenere un livello qualitativo elevatissimo, consentendo di effettuare il Chroma Key senza problemi.

L'ottica è del tutto nuova e non a caso ha il cerchio rosso tipico della serie L Canon. Lo Zoom ha estensione 18X ed una focale equivalente in 35mm di 29.3 - 527.4mm. La "Hi-UD glass technology" introduce la combinazione di elementi UA ed UD per ottenere aberrazione cromatica incredibilmente ridotta e livelli di dettaglio elevatissimi. Secondo Canon nessun Camcorder professionale è stato equipaggiato di un'ottica di tale livello. Lo stabilizzatore ottico ha ora 3 funzionalità operative per adattarsi ad ogni circostanza di ripresa e cosa importantissima, il diaframma meccanico è costituito da 6 elementi metallici, e si somma a filtri ND in vetro.

L'elettronica è molto avanzata. Canon dice di aver sviluppato una tecnologia molto avanzata per limitare enormemente i limiti dei sensori CMOS (il problema del rolling shutter, che tanto angoscia gli utenti di videocamere CMOS). La Camera utilizza il nuovo processore Digic DV III, che è notevolente più potente rispetto al precedente, ed oltre a consentire nuove funzioni (AF basato sul riconoscimento facciale e notevoli customizzazione dell'immagine) garantisce una riproduzione dei colori ancora più fedele ed una maggiore gamma dinamica dell'immagine.
XF300 ed XF305 si differenziano tra loro unicamente per la presenza dei connettori SDI e Genlock (di serie su XF305).

In attesa di avere tra le mani un'unità per un test approfondito (vorrei vedere se effettivamente Canon è riuscita a limitare i problemi dei sensori CMOS), vi rimando al link ufficiale per visionare foto e caratteristiche tecniche dichiarate. http://cpn.canon-europe.com/content/product/camcorders/xf305_xf300.do
A presto,

Paolo Castellano

P.S.
Ci sono voci che asseriscono che però le novità per il video di Canon non finiscono qui; si parla di un modello 4K con sensore full frame di derivazione SLR ed ottica removibile per rimpiazzare le XL-1HS.




8   L A T E S T      R E P L I E S    (Newest First)
weston Posted - 23/07/2010 : 11:35:08
Ciao ho apprezzato molto la clip seppur breve,so che certe cose si debbano valutare dal vivo,ho notato che la resa ottica e video si avvicina molto a quella delle attuali reflex di casa canon,o sbaglio?
Che ne dite,la compriamo?
spvideo Posted - 22/07/2010 : 00:06:09
Ho toccato con mano la nuova Canon XF300 e devo dire che hanno apportato delle grosse novità.Effettivamente la cam è piu' massiccia iniziando dalla leva dello zoom (io personalmente sulla A1 ne ho cambiate due).L'ottica è a dir poco eccezzionale con il fine corsa.
Il monitor Lcd e il viewfinder realmento sono enormi.Ciao
Paolo.Castellano Posted - 19/07/2010 : 23:40:56
E finalmente fu recensione della Canon XF300 / XF305 . Test comparativo XF300 XH-A1S.

Cominciamo con un esame estetico:
http://www.facebook.com/photo.php?pid=1272295&l=51c595c2a6&id=1532856517

La XF300/XF305, a dispetto di dimensioni leggermente superiori, e peso comparabile, si presenta molto più massiccia e professionale. L'ottica con diametro portafiltri da 82mm unita ad un paraluce maggiorato, appaga enormemente la vista. Gli strumenti di controllo, Monitor LCD e Viewfinder sono giganteschi ed assicurano una qualità di visione eccezionale. Il monitor in particolare non solo è grande e brillantissimo, ma garantisce un ampio angolo di visione. E' dotato di un tasto Mirror per ribaltare verticalmente le immagini (per l'adattatore per ottiche 35mm). Il Viewfinder non è da meno, permette di visualizzare perfettamente la scena in HD.

Il layout della camera è molto simile a quello delle precenti XH, ma un pò di comandi sono stati aggiunti, rimossi o spostati.

L'ottica, a granzia delle grandi prestazioni, è contraddistinta dall'anello Rosso Canon serie L (solo le ottiche Canon più prestigiose ne sono dotate). Un pratico pulsante permette di commutare l'ottica da Automatica/Manuale a Completamente Manuale.
Nella prima modalità il fuoco può essere sia manuale che automatico, nella seconda solo manuale con i limiti fisici di fondo corsa, tanto richiesti in passato e tanto apprezzati sulla Sony HVR-Z7.
A differenza di quest'ultima però l'autofocus Canon è molto efficace, anche se personalemente preferisco sempre controllarlo manualmente. Con il diaframma a massima apertura (F 1.6) risulta infatti semplicissimo ottenere profondità di campo limitatissime pur essendo vicinissimi ai soggetti, a tutto vantaggio del look cinematografico. Nel video della pecorella, quest'ultima si trova ad un metro dall'ottica ed il cavallino appena 20cm oltre.

http://www.youtube.com/watch_popup?v=13f4tObuKEg&vq=hd1080#t=25

2a Parte (aggiunta il 24/07/10)

Il comando dello Zoom può essere manuale agendo sul ring centrale dell'ottica, o servoassistito. Il comando a bilancere è adesso realmente professionale ed offre un feeling perfetto, con una corsa maggiore. Non è però più presente la rotella esterna per la regolazione della velocità di zoom costante, ma è ora presente nel menù la voce equivalente.

Il RING dell'IRIS ha un comportamento sempre sincero ed affidabile, mentre è stata modificata la funzionalità dello shutter. Nella posizione dove si trovava la rotella dello shutter che veniva utilizzata anche per la regolazione dei gradi Kelvin vi è ora un selettore che permette di variare configurazione di shutter, tra acceso/Spento, Hz (con frequenze classiche preimpostate), Fine Tuning (regolazione micrometrica), e gradi (a simulare l'otturatore cinematografico!). La rotella per la regolazione è quella posteriore multifunzione, molto larga ed ergonomica.

Sul fianco scompare la classica rotella Canon dei programmi di ripresa, per uniformarsi alle telecamere broadcast. Altro comando che scompare è il selettore esterno per la selezione del tipo di Preset del Bilanciamento del Bianco, che si trova adesso nel menù. Va detto che ora però i tasti di selezione rapida sono ben 13, di cui solo 7 già preassegnati. Gli altri sono quelli comuni alla parte videoregistrazione, contrassegnati oltre che dal simbolo Play, Stop, etc. anche da un numero, appunto da 8 a 13.

Appena ho tempo continuo con il resto della recensione.
Saluti,

Paolo
weston Posted - 14/07/2010 : 11:40:50
Ciao ragazzi,io potenzialmente interessato,mettetela sotto torchio anche per me!
Grazie
Paolo.Castellano Posted - 13/07/2010 : 23:39:56
Ciao a tutti,
domani Mercoledì 14 Luglio effettueremo un test della Canon XF300/XF305 comparandola con altre videocamere, presso la sede IVS al Centro Direzionale di Napoli.
Se qualcuno fosse interessato, chiamatemi pure. In ogni caso poi posteremo i files.
Saluti,

Paolo.Castellano@ivs.it


-------------------------------------------------------------------------------------------
Paolo Castellano
Sales Manager

IVS Interactive Video Systems
Centro Direzionale Is.G1/C - 80143 Napoli, Italy
Tel.+39-81-7879046 Mobile. +39-347-3890560
www.ivs.it paolo.castellano@ivs.it
Paolo.Castellano Posted - 23/06/2010 : 23:50:45
Un mese fa circa ho avuto la possibilità di provare la XF305, però senza CF non ho avuto la possibilità di registrare nulla. Avendola tra le mani si avverte subito che la macchina è in un'altra categoria rispetto alla pur ottima XH-A1s. L'ottica ha il diametro portafiltri da 82mm anzichè 72, cosa che fa immediatamente intuire quanta luce in più possa entrare verso i sensori. La nuova gestione con fondo corsa fisico commutabile su infinito è ottima, i comandi secondari sono di qualità superiore. Ad esempio il tasto a bilancere dello Zoom è di livello broadcast e non più plasticoso come nella piccola XH-A1S.
Il monitor LCD è grande e ben visibile e dotato di una funzione per esaltare la retroilluminazione per renderlo brillante e ben visibile anche in esterni con sole battente. E tra l'altro praticissimo il fatto di poterlo aprire sia a destra che a sinistra.
Luminosità: in genere preferisco fare le comparazioni dirette, sulla stessa scena, prima di esprimere un parere. Io ho potuto fare un confronto solo approssimativo con una macchina di costo superiore come la Sony PMW-350 da 2/3" dotata di ottica broadcast Canon (solo l'ottica costava 13.000,00Euro). Le camere inquadravano lo stesso oggetto ma da angolazioni differenti. In condizione di luce scarsa, a 0dB, sembravano avere la stessa luminosità, anche se la XF305 aumentando progressivamente il Gain a +8 e +12 mostrava più chiaramente il rumore indotto dal guadagno.
Per quanto riguarda i problemi tipici del CMOS causati dal Rotational Shutter, non avendo potuto registrare nulla (è stata una prova a sorpresa), non ho potuto verificare la presenza di Flash Banding, Skew, Wobble e Partial Exposure (vi rimando all'articolo inglese che descrive questi problemi tipici delle videocamere CMOS http://www.dvxuser.com/jason/CMOS-CCD/ ).

Spero prossimamente di postare una prova completa e delle immagini.
Saluti,



-------------------------------------------------------------------------------------------
Paolo Castellano
Sales Manager

IVS Interactive Video Systems
Centro Direzionale Is.G1/C - 80143 Napoli, Italy
Tel.+39-81-7879046 Mobile. +39-347-3890560
www.ivs.it paolo.castellano@ivs.it
Paolo.Castellano Posted - 12/04/2010 : 11:51:28
Avevo dimenticato di elencare una caratteristica interessante, che molti utenti apprezzeranno. Sia il ring del fuoco che quello dello Zoom hanno un blocco fisico a fondo corsa.

Paolo Castellano
spvideo Posted - 12/04/2010 : 11:49:39
Dalle caratteristiche lette sembra un ottimo prodotto.Spero di provarla a breve.Ciao

IVS Forums © 2008 Interactive Video Systems S.r.l. P.IVA: 06019021218 Go To Top Of Page
 Home Questa pagina � stata creata in 0.03 secondi. Snitz Forums 2000