IVS Forums
IVS Forums
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Select Language
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Editing and Compositing Video (Italiano)
 ivsEdits & Velocity Forum (Italiano)
 Velocity HD - formati video -varie

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert Email Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
Check here to subscribe to this topic.
    

T O P I C      R E V I E W
michele_c Posted - 17/12/2009 : 08:26:32
Ciao Roberto, alcune domande tecniche relative a VelocityHD:

1) E' possibile importare materiale in HDV tramite Firewire? Una volta importato, sarà necessario convertirlo o sarà già pronto per l'editing su Timeline?

2) E' possibile importare tramite USB materiale in AVCHD, AVCHD PRO, AVC-INTRA 50 e 100, DVC PRO HD (100)? Una volta importato, sarà necessario convertirlo o sarà già pronto per l'editing su Timeline? Quali sono i tempi di conversione? Vi sono perdite di qualità?

3) Qualora uscissero nuovi formati video, sarà sufficiente installare i CODEC (come si fa con FinalCut o Premiere) per importare ed editare?

4) "IVS Scrive: Il sistema è dotato di un uscita VGA per il monitoraggio dell'Alta definizione senza dover acquistare un monitor Broadcast Full HD. Basta utilizzare un ottimo monitor da PC (molto meglio se a tubo catodico)."

Che controindicazioni ci sono se colleghiamo un monitor 24 pollici LCD FullHD? Abbiamo problemi di spazio per un monitor a tubo catodico.

5) "IVS scrive: La scheda è dotata di un downconverter SDI e videocomposito integrato, che produce però un pò di artefatti (le linee oblique possono risultare seghettate)."

Cosa significa? Che non posso trasferire in buona qualità video HD da Velocity a DigitalBeta tramite SDI?

Grazie
Michele
3   L A T E S T      R E P L I E S    (Newest First)
roberto.castellano Posted - 17/12/2009 : 11:33:29
2a) In SD non è necessaria.
2b) In HD dipende dal tipo d'uso finale: il sistema riesce a riprodurre uno solo stream non LTV per volta senza drop frames.
2c) Convertendo da un formato compresso ad un altro formato cè sempre una perdita di qualità proporzionale al tipo di formato e al bit rate usato. la perdita dipende dal tipo di color space (YUV/RGB), campionamento (8bit/10bit - 4:2:2/4:2:0/4:4:4). Anche dal DV al DPS compresso cè una perdita di qualità più o meno sensibile.

5a1) "Acquisisco e edito materiale HD 1920x1080. A lavoro finito faccio il Blu-Ray e fin qui va tutto bene." Ok confermo : l'esportazione è 1:1 è il risultato è eccellente.
5a2) Si il Print 2 Tape HDV è supportato direttamente da VHD. Sia AXIO che Edius costringono a creare un File HDV da inviare alla camera/VTR con software o modalità separate.
5b) Si certamente se catturi in 720x576 non è necessaria nessuna scalatura: scaricherai sul DIGIBETA alla massima qualità con cui hai catturato i tuoi filmati.
Per lavori di qualità in SD raccomandiamo di usare l'LTV non compresso o eventualmente il DPS compresso. In modo compresso a parità di bit rate il DPS è meglio del formato LTV. In non compresso LTV è superiore potendo essere selezionabile 8/10bit contro la sola modalità 8 bit del DPS.



Roberto Castellano
Technical Manager
roberto.castellano@ivs.it | Mobile. +39-3287482068

Interactive Video Systems srl
Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy
Phone: +39-0817879046 | FAX +39-08119318005 | http://www.ivs.it

TV Software Developers
ivsEdits & ivsNewsTitler Creators
Product specialist: Velocity, VelocityQ, VelocityHD in versione italiana.
michele_c Posted - 17/12/2009 : 11:12:11
Grazie per le esaustive risposte, ma per capire meglio ti chiedo ancora qualche cosa:

1) OK

2) In pratica, quando si acquisiscono file video da USB, è sempre necessaria la conversione in formato nativo LTV. E' corretto? Questa conversione ha perdite di qualità?

3) OK

4) OK

5)Qui non capisco molto, ma ammetto di non essere preparato in materia. Facciamo 2 esempi:

A)Acquisisco e edito materiale HD 1920x1080. A lavoro finito faccio il Blu-Ray e fin qui va tutto bene. Poi che altre possibilità avrei di esportare il prodotto finito (tipo su nastro HDV)?

B)Acquisisco e edito materiale SD 720x576. A lavoro finito ho bisogno di riversare su un bel Digital Betacam. Lo posso fare alla massima qualità collegando la VelocityHD al DigitalBeta in SDI?

Grazie
Michele
roberto.castellano Posted - 17/12/2009 : 09:43:34
Ciao Michele,

ecco le risposte:
1) La cattura diretta HDV a LTV (il formato nativo di Altitude) è disponibile solo con il software 9: naturalmente il file LTV è immediatamente editabile. Con il software 10 la cattura HDV avviene solo in formato M2T. Questo formato è anch esso immediatamente editabile ma l'editing diventa più problematico essendo la decodifica del formato m2t assegnata alla CPU. La conversione M2T a LTV con la macchina basata su Corei7 è un processo 1:1.

2) Si è possibile importare files tramite USB o altro: Noi abbiamo provato i formati DVCPRO 25/50/100, AVC INTRA 50/100 con successo. Lo standard AVC è molto ampio non posso garantirti il supporto di qualsiasi variante che va testata caso per caso. I formati DVCPRO 25/50/100 e AVC INTRA 50/100 possono essere editati immediatamente, escludendo le versioni SD, è necessario convertirle in formato LTV per eliminare limitazioni di playback. Anche la conversione MXF a LTV con la macchina basata su Corei7 è un processo 1:1. Raccomando di girare in modalità P2 Standard recording per evitare problemi. La modalità P2 Native Recording vi obbliga a salvare l'intera struttura della card P2 HD come backup e può facilmente portarvi in errore facendovi conservare files con audio corrotto o mancante. Ovviamente la perdita di qualità è evitabile solo convertendo in LTV non-compresso.

3)Adobe Premiere CS4 per supportare l'AVC Intra è stato aggiornato alla 4.2. Non bastava aggiungere dei codec nel sistema. Velocity tramite l'aggiunta di codec nel sistema potrebbe riconoscere altri formati. Il supporto al DIVX realtime è aggiunto in questo modo. Ovviamente non posso offrire garanzie per qualsiasi altro formato futuro. Ogni caso sarà valutabile caso per caso. Come ultima possibilità cè sempre la funzione di batch import presente anche nella versione 8 che stai usando tu ora.

4)Naturalmente Puoi usare anche un monitor LCD 23,6" FULL HD, ma se vuoi vedere "la qualità" nessun monitor LCD che abbiamo testato ha raggiunto nemmeno lontanamente la qualità di un nostro vecchio ed economicissimo Samsung 19" CRT... ipotizziamo che con un vecchio Lacie 16:10 CRT il tutto sia più che uno spettacolo.

5)Il downconverter HW di Altitude è analogo a quello delle schede Black Magic. Sebbene visitando il sito di Black Magic (sotto i prodotti Decklink o Multibridge) il downconverter è auto-elogiato in maniera considerevole, a nostro parere la qualità di entrambi i downconverters è solo accettabile a scopo di preview o poco più, visto che in alcune circostanze sono evidenti approssimazioni delle immagini abbastanza marcate. Il Downconverter serio è l'X75 della Harris ma credo che costi ben più di 10 schede Black Magic. Purtroppo la qualità del downconverter software di Velocity HD 9 è nettamente inferiore a quello HW di Altitude e Black Magic. Non abbiamo testato quello della versione 10. Sicuramente per un risultato di qualità in software bisogna ricorrere a Fusion, After Effects o similari.

Roberto Castellano
Technical Manager
roberto.castellano@ivs.it | Mobile. +39-3287482068

Interactive Video Systems srl
Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy
Phone: +39-0817879046 | FAX +39-08119318005 | http://www.ivs.it

TV Software Developers
ivsEdits & ivsNewsTitler Creators
Product specialist: Velocity, VelocityQ, VelocityHD in versione italiana.

IVS Forums © 2008 Interactive Video Systems S.r.l. P.IVA: 06019021218 Go To Top Of Page
 Home Questa pagina � stata creata in 0.03 secondi. Snitz Forums 2000