T O P I C R E V I E W |
Jack |
Posted - 03/06/2009 : 23:56:50 Buongiorno Forum. E' un bel pezzo che non scrivo quassù, nella nicchia degli utilizzatori Velocity Ma la vita è strana, ed il lavoro (quando c'è) ancora di più. E mi ritrovo ad usare per due settimane una VelocityQ 9.1.63.
Solo qualche breve considerazione: - davvero non capisco l'utilità, tra le coppie di track, della track transizioni. Io mi chiedo chi possa aver avuto un'idea così strampalata. Incasina solo la timeline, e nel raro caso in cui io voglia fare una dissolvenza incrociata, odio ricorrere alla sovrapposizione tra la Clip A con la Clip B! Ed infatti dopo un giorno ho settato nelle Preferences il modo per farle sparire. Ma mi sto ancora chiedendo dove sta il tasto, il comando, la funzione...per aggiungere una transizione tra due clip senza dover far apparire quella terribile track delle transizione, che mi fa venire i brividi. Magari c'è, ma io non lo trovo. - catturare una lista di clip (batch list) da un VTR DV (ora non ricordo il modello, ma vecchiotto) è sempre un terno al lotto. Preroll variabili, ma quello è ancora poco. Spesso cattura la prima clip, poi dalla seconda va a riavvolgere tutta la cassetta e col tasto ESC nemmeno si riesce ad uscire dalla finestra di cattura (e non ci sono buchi ne cambi di TC). E' vero che con il "fantastico" formato DV spesso si ha qualche problema, anche con FC, ma qua mi sembrano eccessivi. - la finestra di trim della Velocity!!! Io mi chiedo, ma prima di mettere una benedetta clip in timeline, la si deve pure guardare. Magari, gli si da anche un punto di IN...e magari, facoltativamente, anche un punto di OUT...ma possibile che ci siano ancora quelle due grosse parentesi quadrate (una verde ed una rossa) per l'IN e l'OUT e che nel complesso, sia così scomoda da utilizzare? Scomodo è la parola giusta, quando si passa al trim di FC o Avid sembra il paradiso, come è giusto che debba essere, stiamo lavorando mica giocando! - non riesco ad importare, con il comando import/Image sequence...una serie di TGA con canale alfa, dice che non supporta il 32 bit????? Eppure con il Collect le importa. Bah! Misteri della Velocity.
Vabbè non vi voglio annoiare oltre, e mi scuso nel caso di comandi che ci sono ma che non conosco.
Una nota a favore: E' possibile fa apparire una safe area nel finestra del trim... fantastico...era ora! Io ero rimasto alla versione 8 e non ricordo ci fosse.
Un caloroso saluto ai Castellano Bros, chissà se si ricordano del tizio che montava Pianeta Mare con la Velocity
Ciao!
Montatore DPS Velocity Q//Final Cut |
11 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
weston |
Posted - 17/06/2009 : 10:21:42 Ciao Jack, se ti piace montare cn la finestra di trim, con velocity ti suggerisco di procurarti un Jog 4000/5000, cosi' potrai veramente apprezzare le potenzialita' di questo metodo su velocity. Ciao |
roberto.castellano |
Posted - 05/06/2009 : 23:22:36 Il PROC AMP è diverso dal Color Corrector a 3 vie. Velocity 9 ha introdotto un Color Corrector a 3 Vie ma sfortunatamente è in real time solo sull'Altitude e sulla Quattrus ne trovi una versione più arrangiata nei filtri da renderizzare. Il Match Color funziona ma dato il suo principio di funzionamento ed implementazione non è possibile fare correzioni se una delle componenti cromatiche va fuori scala. Basta però tarare il bianco sul grigio sempre più scuro e la quadratura la si trova quasi sempre.
Adesso , il vettorscopio/oscilloscopio è accessibile a prescindere dal proc AMP tramite menu Visualizza->Waveform/Vettorscopio.
Roberto Castellano Technical Manager roberto.castellano@ivs.it | Mobile. +39-3287482068
Interactive Video Systems srl Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy Phone: +39-0817879046 | FAX +39-08119318005 | http://www.ivs.it
TV Software Developers ivsEdits & ivsNewsTitler Creators Product specialist: Velocity, VelocityQ, VelocityHD in versione italiana. |
Jack |
Posted - 05/06/2009 : 22:58:45 Su FC uso il filtro Color Corrector 3 Way, da la possibilità di agire sulle basse, medie ed alte luci. Cosa che non permette il ProcAmp della Velocity. Il Match Color ( o forse Match Hue) è comodo, peccato che a volte funziona, a volte inspiegabilmente no (parlo della Velocity). Inoltre oggi non sono riuscito a visualizzare Oscilloscopio e Vettorscopio, ma ci sarà sicuramente il modo, che io non ricordo.
Rispetto al DVE, l'ho usato velocemente.. ma mi sembrava meglio della 8.
Ciao
Montatore DPS Velocity Q//Final Cut |
roberto.castellano |
Posted - 05/06/2009 : 22:46:34 Che problema ha il proc amp?
Roberto Castellano Technical Manager roberto.castellano@ivs.it | Mobile. +39-3287482068
Interactive Video Systems srl Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy Phone: +39-0817879046 | FAX +39-08119318005 | http://www.ivs.it
TV Software Developers ivsEdits & ivsNewsTitler Creators Product specialist: Velocity, VelocityQ, VelocityHD in versione italiana. |
roberto.castellano |
Posted - 05/06/2009 : 22:44:02 come è strana la vita!
io ed altri abbiamo massacrato gli sviluppatori di Velocity perchè abbiamo sempre considerato il Keyframer di Velocity 9 un disastro rispetto la praticità di quello della versione 8. Fortunatamente nella versione 10 hanno rimediato anche se la 8 rimane ancora la più veloce.
Rispetto al bug, io pensavo non fosse possibile rimediare... grazie per il suggerimento.
Bada bene, ora noi siamo tutti per ivsEdits!!!
Roberto Castellano Technical Manager roberto.castellano@ivs.it | Mobile. +39-3287482068
Interactive Video Systems srl Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy Phone: +39-0817879046 | FAX +39-08119318005 | http://www.ivs.it
TV Software Developers ivsEdits & ivsNewsTitler Creators Product specialist: Velocity, VelocityQ, VelocityHD in versione italiana. |
Jack |
Posted - 05/06/2009 : 22:03:26 quote: Originally posted by roberto.castellano
A te fa gioco preferire FinalCut perchè sei pagato ad ore ma ai titolari degli studi dove lavori non credo che a conti fatti gli convenga
Roberto, di certo non preferisco Final Cut per un discorso di convenienza economica. Mi sembra molto più curato della Velocity (ad es. prendiamo il filtro per la color correction - senza andare in Color - oppure prendiamo i filtri nel loro complesso, o anche il Composite Mode. O il Timeremappping, o la semplicissima funzione da tasto dx CloseGap, o il Multicam. Non ho visto il Multicam della Velocity 9, ma se è simile a quello della 8...). Concordo invece con te nel criticare certe dimensioni lillipuziane (per es. il VUMeter allungabile ma non allargabile, o la finestra per keyfremare gli effetti). Ho notato oggi che il Video Effect della Velocity è migliorato, con la finestra dei keyframe funzionale. Mentre quando ho aperto il Proc Amp...vabbè.
quote: - non riesco ad importare, con il comando import/Image sequence...una serie di TGA con canale alfa, dice che non supporta il 32 bit????? Eppure con il Collect le importa.
quote: Si tratta di un noto bug, VelocityQ 9 senza un disco P: si rifiuta di trasformare una sequenza di TGA32 in un file DPS con l'alpha. Fortunatamente, lo stesso Software con Altitude importa un LTV32 senza problemi. Per ovviare a questo problema della 9 sulla Quattrus abbiamo continuato ad installare la versione 8.5.44.
Sei un grande, ho cambiato la directory, invece di importare la sequenza in P: la metto in C: e in questo modo funziona!!
Ci sto quasi prendendo gusto a montare con la Velocity, quando voi mi risolvete i problemi :)
E poi lo so che essendo rivenditori Velocity non potete che essere di parte :P Ma altamente qualificati!
Bye
Montatore DPS Velocity Q//Final Cut |
Jack |
Posted - 05/06/2009 : 08:15:10 Ciao Paolo! Ribadisco che rispetto ad altri software di editing la finestra di trim della Velocity è molto scomoda. Andrebbe decisamente migliorata, nel modo di scorrere la clip e decidere l'IN e l'OUT. Non sto dicendo che non permette tale operazione, ma è scomoda. Infatti notoriamente chi usa la Velocity, soprattutto con clip lunghe, trimma direttamente in timeline. La storia dei monitor la conosco: si possono visualizzare, avendo 2 monitor, l'IN in uno e l'OUT nell' altro. Peccato che non ho mai visto una post-produzione che abbia adottato tale soluzione. Anzi, spesso si lavora con monitor vecchi e starati, ma questo è un altro argomento che porterebbe decisamente off-topic. Scappo al lavoro.
Ciao
Montatore DPS Velocity Q//Final Cut |
Paolo.Castellano |
Posted - 05/06/2009 : 01:37:31 Ciao Jack, ma quanti anni sono che non utilizzavi Velocity? ...E' buffo, conosco tante persone che vorrebbero usare Velocity e sono costrette loro malgrado ad usare FC o MediaComposer, sembrerebbe che tu che vorresti fare il contrario!
Scarica il manuale, è prolisso ma ricco di informazioni importanti.
Velocity 9 ha due modalità di Trim Window, le hai provate entrambe? Onestamente non credo che conoscendone le funzionalità la Trim di Velocity sia cattiva; nella modalità 2 window funziona in maniera differente da quella dei concorrenti, ma sicuramente è più pratica, visualizzando simultaneamente IN, OUT e Current Frame. Che fastidio ti danno le due parentesi colorate? Mica utilizzi quelle per impostare IN ed OUT??? A mio avviso il modo più rapido per sfruttare la trim è con l'icona che ti appare posizionando il cursore tra le due finestre di IN ed OUT. Premi il tasto Sx per spostare il current frame ed utilizza i tasti I ed O per posizionare IN ed OUT. I vari tasti +, 0 etc, faranno il resto. Se non vuoi "sciropparti" il manuale, consulta rapidamente la mappa dei tasti (F6), scoprirai tante funzioni che non immaginavi neppure associate! Velocity è molto più potente di quello che tu possa immaginare, e non a caso chi lo conosce bene non lo cambia per nulla al mondo.
Importante: quanti monitor video output utilizzate? Sapete che utilizzando due monitor visualizzate simultaneamente due cose differenti nel Trim? Utilissimo quando si trimma una transizione, o quando si fanno operazioni di "Simultaneus Edit".
Mi raccomando, torna a trovarci più spesso! Saluti,
Paolo.Castellano@ivs.it www.ivsEdits.com
|
roberto.castellano |
Posted - 04/06/2009 : 17:39:57 in merito alla rete mi pare di averlo già scritto: Le Quattrus (VelocityQ) non hanno il driver progettato per stare su una SAN... Funzionano solo in LAN o in locale!!! o altrimenti è come cercare di far camminare un elefante sulle uova!!! D'altra parte non cè motivo di usare una SAN per l'Editing Video...serve solo a scucire quattrini ai malcapitati polli. Secondo la Microsoft, l'impiego di una SAN è necessario solo per condividere i databases.
Roberto Castellano Technical Manager roberto.castellano@ivs.it | Mobile. +39-3287482068
Interactive Video Systems srl Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy Phone: +39-0817879046 | FAX +39-08119318005 | http://www.ivs.it
TV Software Developers ivsEdits & ivsNewsTitler Creators Product specialist: Velocity, VelocityQ, VelocityHD in versione italiana. |
Jack |
Posted - 04/06/2009 : 17:29:45 Ciao Roberto! Grazie per la dritta sulle dissolvenze. Sulla scheda firewire non ti so dire, dovrei indagare, Su Final Cut, beh io ricordo le Velocity in rete quante volte si piantavano! Mentre ho lavorato in FC su una rete XSAN con 6 postazioni - compressione Mpeg IMX 8bit 50Mb/s - e si lavora ancora bene. Poi tu mi dirai, dipende da com'è configurata la rete...sarà... Certo, ogni lavoro ha le sue peculiarità e non c'è una soluzione univoca per ogni cosa. Ma almeno sulla finestra di trim mi darai ragione spero :)
Aurevoir.
Montatore DPS Velocity Q//Final Cut |
roberto.castellano |
Posted - 04/06/2009 : 16:43:17 Caro Jack,
grazie e ricambio il caloroso saluto.( ueee!!! ma ti pare che abbiamo problemi memoria, mica ci scordiamo delle persone???) quote: davvero non capisco l'utilità, tra le coppie di track, della track transizioni. Io mi chiedo chi possa aver avuto un'idea così strampalata. Incasina solo la timeline, e nel raro caso in cui io voglia fare una dissolvenza incrociata, odio ricorrere alla sovrapposizione tra la Clip A con la Clip B! Ed infatti dopo un giorno ho settato nelle Preferences il modo per farle sparire. Ma mi sto ancora chiedendo dove sta il tasto, il comando, la funzione...per aggiungere una transizione tra due clip senza dover far apparire quella terribile track delle transizione, che mi fa venire i brividi. Magari c'è, ma io non lo trovo.
Premi "F2" e tutte le tracce X scompariranno. Naturalmente nelle preferenze puoi anche configurare la modalità con cui devono essere create tutte le nuove Timeline. L'utilità di rapresentare una traccia transizioni base c'è! Aiuta moltissimo nella navigazione su progetti molto complessi e lunghi. Per aggiungere una transizione senza visualizzare la traccia X è molto semplice, bisogna iniziare a spostare la CLIP da sovrapporre e immediatamente dopo tenere premuti i tasti "SHIFT+Control" fino al completamento della sovrapposizione.
quote: - catturare una lista di clip (batch list) da un VTR DV (ora non ricordo il modello, ma vecchiotto) è sempre un terno al lotto. Preroll variabili, ma quello è ancora poco. Spesso cattura la prima clip, poi dalla seconda va a riavvolgere tutta la cassetta e col tasto ESC nemmeno si riesce ad uscire dalla finestra di cattura (e non ci sono buchi ne cambi di TC). E' vero che con il "fantastico" formato DV spesso si ha qualche problema, anche con FC, ma qua mi sembrano eccessivi.
Nel nostro portafolio clienti cè anche uno dei più importanti documentaristi Italiani e probabilmente tra tutti i nostri clienti dispone del più vasto parco macchine Velocity. Il loro lavoro è principalmente quello di gestire un archivio sconfinato di immagini e contributi video che montano in bassa qualità e poi ricatturano il tutto in alta qualità. Sebbene il via vai di persone non ci sono stati mai particolari problemi per la ricattura. Un anno fà hanno aggiunto due postazioni Finalcut PRO ma a tuttoggi nessuno dei freelance che lavora lì riesce ad essere produttivo su quelle due macchine come sono soliti sulle "vecchie Velocity 3D". ... Non è che il titolare dello studio per cui stai lavorando ha pensato bene di risparmiare preferendo arrangiarsi con "SOFTDV" soluzione economica della DPS per ovviare all'acquisto delle più costose SCHEDE SDV o DVI basate su SONY DVBK1-A?
quote: - la finestra di trim della Velocity!!! Io mi chiedo, ma prima di mettere una benedetta clip in timeline, la si deve pure guardare. Magari, gli si da anche un punto di IN...e magari, facoltativamente, anche un punto di OUT...ma possibile che ci siano ancora quelle due grosse parentesi quadrate (una verde ed una rossa) per l'IN e l'OUT e che nel complesso, sia così scomoda da utilizzare? Scomodo è la parola giusta, quando si passa al trim di FC o Avid sembra il paradiso, come è giusto che debba essere, stiamo lavorando mica giocando!
Ci è capitato di vendere dei sistemi MAC con Final Cut (Siamo stati Apple solution expert per l'editing video per l'intera provincia di Napoli per due Anni) e PC/MAC con Avid e francamente nessuno dei miei clienti è riuscito a farmi vedere questo paradiso nell'utilizzo di questi super-publicizzati sistemi. La Trim Windows di Velocity non è esteticamente una meraviglia, concordo che molte icone sono esteticamente grossolane (Fortunatamente la trim di ivsEdits è molto + bella!!!) ma è assolutamente funzionale , rapida , precisa e potente. Molte funzioni sono sapientemente nascoste sotto altrettanti Shortcuts ma basta dare una letturina al manuale per scorpirli. Sorprendentemente la mia opinione riguardo ai programmi in questione si inverte : Utilizzando FinalCut o Premiere mi sembra di utilizzare un programma si esteticamente più curato di Velocity ma comunque molto meno rigoroso viste le dimensioni lillipuziane di alcuni icone. IN ogni caso io come tanti uso principalmente gli shortcuts per cui della forma delle Icone della Trim Windows o della Timeline non mi importa. A te fa gioco preferire FinalCut perchè sei pagato ad ore ma ai titolari degli studi dove lavori non credo che a conti fatti gli convenga. Bada bene: La trim windows della 9 è vecchia di 4 anni ora siamo in era 10 ed è stata migliorata tantissimo, Velocity 10 puo importare ed esportare Timeline in formato FinalCut Pro 6!
quote: - non riesco ad importare, con il comando import/Image sequence...una serie di TGA con canale alfa, dice che non supporta il 32 bit????? Eppure con il Collect le importa.
Si tratta di un noto bug, VelocityQ 9 senza un disco P: si rifiuta di trasformare una sequenza di TGA32 in un file DPS con l'alpha. Fortunatamente, lo stesso Software con Altitude importa un LTV32 senza problemi. Per ovviare a questo problema della 9 sulla Quattrus abbiamo continuato ad installare la versione 8.5.44.
Roberto Castellano Technical Manager roberto.castellano@ivs.it | Mobile. +39-3287482068
Interactive Video Systems srl Centro Direzionale Is.G1/C 80143 Napoli, Italy Phone: +39-0817879046 | FAX +39-08119318005 | http://www.ivs.it
TV Software Developers ivsEdits & ivsNewsTitler Creators Product specialist: Velocity, VelocityQ, VelocityHD in versione italiana. |
|
|