IVS Forums
IVS Forums
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Select Language
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Editing and Compositing Video (Italiano)
 ivsEdits & Velocity Forum (Italiano)
 COMPARATIVA HD TRA CANON XL-1H E CONCORRENTI

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert Email Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
Check here to subscribe to this topic.
    

T O P I C      R E V I E W
Paolo.Castellano Posted - 13/11/2006 : 12:21:47
Salve a tutti,
vi inviatiamo da oggi 13/11 a Mercoledì 15/11 presso il nostro ufficio del Centro Direzionale dalle ore 16.30 in poi, in quanto stiamo effettuando test approfonditi sulla Canon XL-1H, confrontandola con altre camere HDV e DV/DVCAM, con visione su monitor HD ed SD Broadcast. Se volete, potete confrontarla anche con la vostra Telecamera professionale (portatela con voi).

Cordiali Saluti,

Paolo

-------------------------------------------------------------------------------------------
Paolo Castellano
Sales Manager

IVS Interactive Video Systems Tel.Fax.+39-(0)81-7879046
Centro Direzionale Is.G1/C Mobile. +39-347-3890560
80143 Napoli, Italy www.ivs.it paolo@ivs.it

-------------------------------------------------------------------------------------------
TV Software Developers
ivsNewsManager Creators
Digital Fusion Specialist
Velocity & Quattrus n.1 Italian dealer
Digital Rapids Dealer
Lacie Dealer
4   L A T E S T      R E P L I E S    (Newest First)
Paolo.Castellano Posted - 21/11/2006 : 01:46:28
SPvideo, non credo che la Z1E sia un cativo prodotto, probabilmente è deludente perchè da Sony ci si aspettava qualcosa di rivoluzionario, come lo fu la DSR-PD150. Per alcune caratteristiche la HVR-Z1E è comunque la migliore del lotto (posizione e qualità dello schermo LCD, peso ridotto, ottimo grandangolo. Del resto Canon ha momentaneamente ripreso quello scettro che fu dell'XL-1, momentaneamente perchè si sa, la tecnologia viaggia più rapidamente di noi e delle nostre tasche!

Saluti,

Paolo Castellano
spvideo Posted - 20/11/2006 : 14:50:45
Io mi domando e vi domando:se ho un prodotto valido perchè ne vado a costruire un'altro che mi da risultati deludenti rispetto al prodotto precedente.Vedi differenza tra Sony 170 e Sony Z1.
Paolo.Castellano Posted - 20/11/2006 : 03:13:44
Ringrazio innanzitutto tutti gli intervenuti,
soprattutto coloro che portando le proprie esperienze ci hanno pemesso di valutare con maggiore attenzione i punti deboli e di forza di tutti i prodotti.

In tre giorni abbiamo avuto la possibilità di mettere a confronto i seguenti modelli:

CANON XL-1H
CANON XL-2
PANASONIC HVX-200
SONY HVR-Z1E
JVC GY-HD100E
SONY HDR-HC3

Sono state messe a confronto praticamente tutti i camcorder HDV, ad eccezione della nuova Sony HVR-V1E. La Canon XL-2, unico esemplare SD ammesso al test, per curiosità del sottoscritto che non aveva ancora avuto la possibilità di valutarla.

Con l'introduzione sul mercato dei nuovi camcorder HDV, molti possessori di camcorder Mini-DV o Mini-DVCAM hanno optato per cambiare le loro attrezzature pensando di ottenere camcorder dalle prestazioni notevolmente più elevate. A fronte di dettaglio leggermente migliore, questi hanno però notato un notevole abbassamento della "luminosità", ossia la sensibilità dei sensori. I camcorder compatti sono per lo più dotati di ottiche fisse, che sebbene rechino marchi prestigiosi (tipo CANON, CARL ZEISS o LEICA) devono necessariamente scendere a compromessi con il costo limitato. La conseguenza più grave di ciò è che queste ottiche non consentono la massima apertura costante del diaframma lungo tutta l'escursione focale, chiudendo di vari stop, come nel caso delle ottiche Canon da 1.6 sino a 3.4, rendendo difficoltose se non impossibili riprese in TELE.
Lo scopo primario del nostro test è stato pertanto quello di stabilire quale fosse tra le telecamere ammesse la più luminosa, analizzando allo stesso tempo la qualità risultante delle immagini.

Secondo le nostre valutazioni, i risultati sono stati proporzionali al prezzo di acquisto.
In questo specifico test, la Canon XL-1H si è dimostrata la migliore, essendo notevolmente più luminosa e fornendo allo stesso tempo immagini più dettagliate e meno rumorose. Tanto per fare un esempio, la Canon XL-1H a 3dB di guadagno era probabilmente più luminosa della seconda classificata Panasonic HVX-200 con il guadagno impostato su 12dB. La HVX-200 si è classificata al secondo posto anche nella classifica relativa al dettaglio, ma si è distinta quale unica a supportare oltre al nastro le schede di memoria in standard P2.
Al terzo posto si è classificata la SONY HVR-Z1E meno luminosa e meno dettagliata, anche impostando il livello del dettaglio su valori più alti di quelli standard. L'immagine appariva come sfocata ad arte, dando l'impressione che i tecnici Sony abbiano voluto mascherare il rumore, che risulta quindi inferiore a quello della Panasonic. Della Sony ci sono piaciute la disposizione avanzata e l'elevatissima qualità del monitor LCD.
All'ultimo posto di luminosità si è piazzata la JVC GY-H100E, che però rispetto a dei test effettuati tempo fa su una delle prime unità, ci ha sorpreso per la qualità delle immagini in condizioni di luce favorevoli; probabilmente la scarsa luminosità è dovuta anche alla scarsa qualità dell'ottica in dotazione, e la mancanza di valide alternative a costi ragionevoli. Speriamo che il successo commerciale convinca i produttori di ottiche a sviluppare modelli dedicati. Di sicuro questo modello JVC è il più ergonomico del lotto, estremamente compatto, sufficientemene leggero, e dotato di un comodo appoggio per la spalla. Ci è piaciuta anche la disposizione dei comandi, da tipica telecamera professionale, con tutto a rapida portata di mano.Anche la HD100E permette di impostare il guadagno sino a +18dB anche se con aumento maggiore del rumore rispetto a Canon e Sony.

Oltre al test con luce limitatissima, abbiamo effettuato un altro test critico; riprese con luce artificiale al neon, in cui venivano inquadrati dei volti per vedere come veniva interpretato l'incarnato e tessuti per valutare la resa dei dettagli.
Anche in questo test sono state confermate le classifiche precedenti, con la Canon che forniva risultati estremamente realistici che non ha avuto nessuna difficoltà a bilanciare il bianco anche in automatico, mentre le altre hanno avuto qualche difficoltà in più. Solo la GY-HD100E ha avuto problemi per la mancanza di luce.
Da quanto detto sinora apparirebbe che il modello che consigliamo di acquistare sarebbe indubbiamente la Canon, ma non è così nel senso che a seconda del tipo di utilizzazione può essere indicato o meno uno dei prodotti.
La XL-1H con l'ottica in dotazione è dotata di un teleobiettivo mostruoso, non solo dalla focale lunghissima, ma anche molto dettagliato, ma molto carente in grandangolo (mi sembra che sia in focale equivalente 35mm da 55mm, ossia un mezzo teleobiettivo). Risulta quindi necessario aggiungere al proprio equipaggiamento un buon aggiuntivo grandangolare o l'obiettivo 3X della serie XL (quello della XL1). Sony e Panasonic sono invece l'esatto inverso, essendo entrambe dotate di buon grandangolo e scarso tele. JVC è come Canon poco grandangolo e buon tele, anche se non all'altezza di quello 20X alla fluorite della XL-1H.

Tutte le camere sono state collegate per il test in component analogico al monitor; visto che la Canon è dotata anche di SDI HD/SD credevamo che sfruttando tale connessione si potesse notare qualche differenza; invece nessuna. Abbiamo sperimentato la visione sia su monitor SD broadcast Grado 1 che su monitor HD senza evidenziare particolari differenze, anzi i segnali sembravano identici; l'impressione è stata che nonostante i passi in avanti rispetto ai modelli SD da 1/3", la migliore fra le attuali Camere HDV da 1/3" non sia in grado di abbattere i limiti del PAL SD 720x576.

Piccolo commento a parte per XL2 e HDR-HC3.
La prima è stata confrontata direttamente solo con la XL-1H, dimostrando di non essere all'altezza della più sofisticata e costosa sorella. Si è infatti dimostrata inferiore sia per luminosità che per definizione.
L'HC3 invece si è comportata meglio dell'HC1 con poca luce, ma comunque molto lontana per resa rispetto alle altre. Vi starete chiedendo perchè abbiamo testato L'HC3 (che rappresenta attualemente il nostro videoregistratore HDV)anche se si trova in una fascia di prezzo notevolmente inferiore; è stata provata assieme alle altre poichè lo scorso anno, consultando un pò di forum e di prove su riviste cartacee e web molti dicevano che la sua progenitrice da cui deriva, l'HC1, sarebbe stata molto simile come resa alla Z1E. Per questo motivo fui uno dei primi in Italia ad acquistare la HVR-A1E, versione pro della HC1. I risultati furono così deludenti che la rimandai subito al mittente... Lupus in fabula: Mai fidarsi dei forum web, ovviamente a parte il nostro

Aspetto vostre domande, magari su aspetti su cui non ho approfondito.
Saluti,

Paolo Castellano
spvideo Posted - 17/11/2006 : 14:39:25
Invito un po tutti i partecipanti a scrivere le proprie opinioni sulle telecamere che si sono confrontate.
Grazie

IVS Forums © 2008 Interactive Video Systems S.r.l. P.IVA: 06019021218 Go To Top Of Page
 Home Questa pagina � stata creata in 0.05 secondi. Snitz Forums 2000